Risotto con peperoni e brie

Il risotto con peperoni e brie è un primo piatto dal sapore e dal profumo davvero inebriante. Un abbinamento che saprà stupirvi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con peperoni e brie

Il risotto con peperoni e brie è profumato e soprattutto molto saporito.

Facile da preparare è un piatto perfetto anche per la domenica o per dei giorni di festa. Perfetto che chi ama i peperoni ed i piatti dal sapore deciso.

Vediamo, quindi, come preparare questo risotto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 350 g di riso
  • 2 peperoni rossi
  • q.b di soffritto
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • 50 g di brie
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

 

Per preparare il risotto con peperoni e brie per prima cosa dovete preparare e mantenere sempre caldo il brodo vegetale

Scegliete dei peperoni rossi, belli sodi e carnosi e puliteli togliendo tutti i semi ed i filamenti interni. Tagliateli a strisce e lavateli. Mettete il soffritto misto in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Regolate di sale, fate cuocere col coperchio e girate di tanto in tanto. Man mano che la pelle si stacca eliminatela.

Quando i peperoni saranno cotti tenetene da parte qualche falda e le altre riducetele a crema grossolana col frullatore ad immersione. Le falde lasciate da parte tagliatele a pezzetti irregolari e rimetteteli nella crema.

In una pentola antiaderente mettete soffritto misto, il riso e fate tostare per qualche minuto girando spesso. Aggiungete il vino bianco e, continuando a mescolare, fatelo assorbire ed evaporare.

Proseguite la cottura del riso aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale e continuare così. Aggiungere la crema di peperoni e continuare a mettere brodo, poco per volta così da farlo assorbire. Continuate così fino a completare la cottura del riso. Aggiungete il parmigiano grattugiato, dei pezzetti di brie e una noce di burro gelata. Mescolate e preparate i piatti. Decorare con ulteriori pezzetti di brie e servite.

Mantecate il riso con la noce di burro ed il parmigiano.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con peperoni e brie va consumato ben caldo.

I consigli di Vincenzina

Potete utilizzare peperoni di vario colore per dare un tono di colore in più al piatto. Se lo gradite potete sostituire il brie con un altro formaggio a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...