Gli gnocchi con broccoli e panna sono un primo piatto gustoso e saporito. La cremosità della panna dà un tocco di delicatezza al piatto.
I broccoli con la panna sono un abbinamento molto buono che rende questo piatto a base di verdure veramente invitante. Amato anche dai bambini proprio perché i broccoli vengono schiacciati e resi cremosi grazie all’aggiunta della panna. La preparazione è molto semplice e verrà apprezzata sicuramente da grandi e piccini. Ideale per i pranzi o le domeniche in famiglia.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli.
Ingredienti
- 120 g di pasta (gnocchi)
- 350 g di broccoli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 g di panna
- q.b di sale
- q.b di acqua
- q.b di grana padano
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli gnocchi con broccoli e panna prima di tutto dovete pulire e lavare i broccoli.
Tagliate i gambi grossi e usate solo i ciuffi dei broccoli. Metteteli dentro ad uno scolapasta e lavateli sotto l’acqua corrente. Oppure metteteli a bagno dentro ad una ciotola con acqua e bicarbonato. Prendete una padella, mettete dentro l’olio e i broccoli scolati bene, accendete e fate rosolare per 1 minuto. Unite un po’ d’acqua, quanto basta per far cuocere bene i broccoli, salate leggermente.
Appena i broccoli saranno morbidi, eliminatene due ciuffi per guarnire il piatto e gli altri schiacciateli con la forchetta. Mettete da parte. Cuocete la pasta, mettete l’acqua in una pentola, salate. Appena arriverà a bollore unite la pasta e cuocete per due minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo versate la panna nei broccoli e fate cuocere a fiamma bassa per alcuni secondi, mescolando bene.
Scolate la pasta, aggiungetela nella padella insieme ai broccoli ed alla panna e fate saltare alcuni minuti per farla insaporire bene. Servite nei piatti calda, spolverando con grana grattugiata e decorando con i ciuffi di broccolo tolti in precedenza.
In alternativa potete servire della pasta panna, prosciutto e piselli o della pasta con broccoli e scamorza.
Conservazione
Gli gnocchi con broccoli e panna sono ottimi da consumare subito.