Le reginette al pesto di rucola e vongole sono una variante dei classici spaghetti con le vongole, uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione culinaria italiana, anche se ormai vengono preparati in ogni località europea e non.
In questa preparazione viene utilizzato un tipo di pasta più particolare e vi è l’aggiunta di un ingrediente: il pesto di rucola. L’abbinamento vongole- rucola è a dir poco delizioso, rende il piatto leggero e dai sapori delicati. Ottimo in compagnia di amici e parenti ma anche per una serata romantica al lume di candela.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un buon piatto di reginette al pesto di rucola e vongole.
Ingredienti
- 400 g di reginette
- 100 g di rucola
- 1 kg di vongole
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di pecorino
- 2 spicchi di aglio
- 150 g di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 50 g di pinoli
- q.b. di vino bianco
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle reginette al pesto di rucola e vongole dovete partire dal pesto di rucola.
Lavate molto bene la rucola, asciugatela, dopodichè mettetela in un mixer. Aggiungete anche i pinoli, il parmigiano reggiano ed il pecorino. Frullate ed unite lo spicchio d’aglio intero precedentemente sbucciato, il sale e una parte dell’olio.
Frullate il tutto a bassa velocità e poco per volta continuate ad aggiungere il restante olio fino ad ottenere un composto dalla consistenza del classico pesto genovese: ben amalgato e non troppo denso.
Passate ora alle vongole. Mettete a bagno le vongole con acqua e sale grosso per qualche ora, poi sciacquatele 2 o 3 volte e mettetele in una padella con il coperchio sul fuoco fino a che non saranno aperte, dopodichè toglietele dalla padella e mettetele da parte. Filtrare con un colino a maglie stette il liquido rilasciato durante l’apertura delle vongole e mettetelo da parte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nella stessa padella dove avete preparato le vongole aggiungete dell’olio e quando sarà caldo mettete a rosolare uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Versate le vongole e sfumate con del vino bianco facendolo evaporare.
Aggiungete la pasta, precedentemente scolata, nella padella con le vongole, insieme al pesto di rucola e un po’ di liquido dell’apertura delle vongole tenuto da parte. Se necessario aggiungete un filo d’olio e mescolate bene per far amalgamare il tutto. Servire calda.
In alternativa potete servire degli spaghetti al pesto o della pasta al pesto di cavolo nero, altra variante davvero deliziosa.
Conservazione
Le reginette al pesto di rucola e vongole sono ottime da consumare subito.