Le fettuccine all’uovo con panna, funghi porcini e asparagi selvatici sono un primo piatto vegetariano ricco e dal sapore aromatico, ideale da servire per un pranzo (o cena) formale fra colleghi di lavoro. Ottime se accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco come Inzolia, Chardonnay o Grillo siciliano.
Per questa ricetta è stata utilizzata la panna aromatizzata ai funghi porcini (facilmente reperibile nei supermercati) ma si può optare anche per la classica panna da cucina, saranno ugualmente buonissime. Vediamo come preparare questo gustoso primo piatto.
Ingredienti
- 180 g di fettuccine
- 30 g di funghi porcini
- 80 g di asparagi
- 150 ml di panna
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Preparare le fettuccine all’uovo con panna, funghi porcini e asparagi selvatici è abbastanza semplice e veloce. Innanzitutto pulite e tagliate a pezzetti gli asparagi selvatici; mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti.
In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite gli asparagi e lasciateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete i funghi porcini rinvenuti e strizzati e mescolate con cura.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale bollente e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Quando il brodo sarà stato anch’esso assorbito, aggiungete la panna aromatizzata ai funghi porcini e mescolate delicatamente. Fate insaporire per 1-2 minuti al massimo, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Procedete adesso con la cottura delle fettuccine all’uovo, scolatele al dente e mantecatele con il sugo di panna e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o un risotto asparagi e zucchine.
Conservazione
Le fettuccine all’uovo con panna, funghi porcini e asparagi selvatici sono ottime da consumare ben calde per apprezzarne la cremosità.