Le crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco sono una vera delizia.
I frutti di bosco e la crema pasticcera si sposano alla perfezione, creando un mix di sapori davvero perfetto e molto ben equilibrato. Prepararle è abbastanza semplice ed il risutlato sarà davvero ottimo.
Ecco la ricetta.
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 50 g di burro
- 20 g di zucchero
- 1 uova
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- q.b di latte
Ingredienti per farcire
- 400 g di crema pasticcera
- 1 limone
- q.b di zucchero a velo
- q.b di frutti di bosco
Preparazione
Iniziate la preparazione delle crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco realizzando la pasta frolla.
Mettete la farina, il cucchiaino di lievito, l’uovo, il burro fuso (a temperatura ambiente) e lo zucchero dentro una ciotala abbastanza capiente e iniziate a mescolare il tutto con una forchetta. Quando l’impasto non sarà più lavorabile con la forchetta aggiungete un goccio di latte e iniziate a impastare a mano; continuate ad aggiungere il latte fino a quando l’impasto non sarà bello compatto e non appiccicoso. Ora mettete la pasta frolla in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si possa poi lavorare meglio.
Mentre la pasta frolla è in frigorifero preparate la crema pasticcera. Per la realizzazione della crema potete utilizzare il metodo che preferite, a mano o con un robot da cucina, l’importante è che alla vostra ricetta base aggiungiate 3 cucchiaini di succo di limone più la sua scorza; è preferibile usare un limone non trattato. Quando la crema sarà pronta lascaitela raffreddare almeno 10 minuti.
Ora prendete la pasta frolla e la stendetela con il mattarello ad uno spessore di 3mm circa; prendete degli stampini per crostatine imburrati e infarinati e stendete sopra la pasta frolla. Una volta messa la pasta frolla aggiungete un cucchiaio di crema pasticcera al limone e sopra di essa mettete i frutti di bosco che dovrete schiacciare un pochino per fare in modo che rimangano dentro la crema. Decorate poi le crostatine come più preferite!
Infornate le crostatine a 180°C per circa 20 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si brucino. Una volta pronte lasciatele raffreddare, toglietele dallo stampo e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una torta della nonna o una crostata di marmellata.
Conservazione
Le crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco si conservano per al massimo un paio di giorni chiuse in un contenitore ermetico.