Il risotto cremoso ai piselli e prosciutto cotto è un piatto semplice, con pochi ingredienti ma che stupirà sempre tutti.
Ideale sia a pranzo che alla sera gustato con calma, magari accompagnato da un secondo di verdure al forno. Perfetto in ogni stagione dell’anno, potrà essere consumato anche dai più piccoli.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto cremoso ai piselli e prosciutto cotto.
Ingredienti
- 350 g di riso
- q.b di scalogno
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- 60 g di piselli
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 dado vegetale
- q.b di burro
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto cremoso ai piselli e prosciutto cotto fate un soffritto con un po’ di scalgono e un goccio d’olio d’oliva stando attenti a non farlo cuocere troppo, una volta pronto il soffritto aggiungete il prosciutto cotto a dadini (se non avete quello a dadini potete usare benissimo quello normale e tagliarlo a striscioline) e i piselli surgelati; lascaite cuocere fino a quando i piselli non si saranno ammorbiditi.
A quel punto potete aggiungere il riso che coprirete con uno/due mestoli d’acqua, aggiungete un dado vegetale e mescolate il tutto fino a quando il dado non si sarà ben sciolto. Continuate a mescolare e ad aggiungere acqua quando il riso avrà assorbito tutta quella precedente; procediamo con questa operazione fino a completa cottura del riso.
Quando il riso sarà pronto aggiungete un tocchetto di burro per renderlo ancora più cremoso e mescolate fino a quando non si sarà ben sciolto all’interno del risotto. Ora potete impiattare il riso e, per chi lo vuole, aggiungere un’abbondante gratuggiata di Parmigiano Reggiano.
Il vostro risotto piselli e prosciutto cotto è pronto per essere gustato!
In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto asparagi e zucchine.
Conservazione
Il risotto cremoso ai piselli e prosciutto cotto va consumato subito.