Il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia. Questa ricetta piace davvero a tutti, inoltre è molto semplice da preparare ed economica. Questo risotto è ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Inzolia o Chardonnay.
Per una versione vegetariana (e quindi più leggera), potete sostituire il prosciutto cotto con delle zucchine. Vediamo insieme come preparare questo appetitoso primo piatto.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 100 g di funghi
- 80 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di piselli
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di panna
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Aggiungete adesso i funghi champignon affettati, i pisellini e il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e proseguite nella cottura per altri 15 minuti circa.
Quando il riso è cotto, aggiungete la panna da cucina e mescolate. Non appena il risotto sarà diventato cremoso, togliete dal fuoco e mantecate con 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato (facoltativo). Servite il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna ben caldo, decorando i piatti con del prezzemolo fresco tritato.
In alternativa potete servire un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.
Conservazione
Il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna va consumato subito.