Il tortino di zucchine e patate è un piatto rapido da preparare. Gustoso, saporito, carico e buono.
Veloce da preparare, da cucinare e in caso da riscaldare. E’ un modo alterntivo per far mangiare le verdure ai più piccoli e un modo per dare gusto alle zucchine. Un piatto davvero alla portata di tutti sotto ogni punto di vista.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di zucchine e patate.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 3 patate
- 1 spicchio di aglio
- q.b di pangrattato
- q.b di grana padano
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione del tortino di zucchine e patate prendete tre zucchine non troppo grandi, lavatele per bene e tagliatele a rondelle sottili. Pelate le patate, lavatele accuratamente e tagliatele finemente a rondelle.
In una pirofila versate un goccio d’olio e spargetelo su tutta la base. Mettete poi uno spicchio d’aglio e iniziate a disporre le zucchine sulla base, creando uno strato unico. Salatele. Aggiungere ora il formaggio grattugiato e create il secondo strato con le patate. Salate anche queste e versate ancora formaggio. Nel terzo strato mettete di nuovo le zucchine e di nuovo il formaggio. Fate lo stesso lavoro finché la pirofila non sarà completamente piena.
L’ultimo strato deve essere di patate. Salatele e ricopritele di grana e di pangrattato. Aggiungete una tazzina di acqua prima di fargli iniziare la cottura. Mettete in forno a 160°C a cuocere. Con una temperatura troppo alta infatti le patate non cuoceranno per bene.
Lasciare in forno per circa 25/30 minuti, fate dorare per bene e assicuratevi che sia cotto. Servite ben caldo.
In alterantiva potete servire delle patate sabbiose o delle melanzane gratinate al parmigiano.
Conservazione
Il tortino di zucchine e patate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andrà scaldato in forno prima di servirlo nuovamente.