Verdure al forno

Le verdure al forno sono un contorno realizzato con tante verdure diverse arricchite con parmigiano e pangrattato. Ecco la ricetta per prepararle ed alcune varianti altrettanto gustose per accompagnare i vostri secondi piatti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Verdure al forno

Le verdure al forno sono un contorno molto semplice e veloce da realizzare ma è l’accompagnamento ideale davvero per ogni tipo di secondo. Che sia carne o pesce, infatti, le verdure al forno sono davvero perfette per impreziosire un secondo. Si tratta di un piatto che può essere realizzato davvero in mille modi aggiungendo verdure sempre diverse oppure aggiungendole più di quelle proposte in questo ricetta. vediamo, quindi, insieme come preparare delle gustose verdure al forno.

Ingredienti

  • 300 g di patate
  • 150 g di carote
  • 300 g di zucchine genovesi
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 100 g di melanzane
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di pomodoro ciliegino
  • 1 cipolla
  • Pan grattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Verdure-al-forno-75846

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle verdure al forno dovete partire dalle verdure che andranno sbucciate e ridotte a tocchetti. Partite dalle patate che vanno tagliate in cubetti di medio spessore, che andranno sbollentate poi in abbondante acqua salta portata ad ebollizione per 5 minuti circa.

Fatto questo tagliate in tocchetti le zucchine, la melanzana, le carote e i peperoni. Cercate di dare alle verdure più o meno sempre la stessa dimensione così che siano poi più belle da vedere. A questo punto quindi non resta che disporre le verdure in una pirofila cercando di distribuirle in maniera uniforme così da amalgamarle tutte per bene.

Adesso dedicatevi al condimento delle verdure al forno. In una ciotola aggiungete il pan grattato, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo, precedentemente tritato molto finemente insieme all’aglio. Salate e pepate a vostro gusto ed aggiungete anche dell’olio extravergine d’oliva in maniera tale che poi in forno le vostre verdure al forno si gratinino per bene.

Le verdure al forno a questo punto sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Aggiungete un mestolo di brodo se vi rendete conto che le verdure al forno si seccano troppo in fase di cottura. terminate la cottura azionando la funzione grill del vostro forno così da far gratinare per bene le verdure al forno.

Quando saranno ben dorate sfornate le verdure al forno e servitele ancora ben calde per apprezzarle la superficie croccante.

Verdure-al-forno-75846

Consigli e varianti

Le verdure al forno possono essere arricchite come preferite. Aggiungete, quindi, altre verdure in base a quelle che sono di stagione o secondo i vostri gusti. Il procedimento rimarrĂ  sempre lo stesso.

Le verdure al forno sono un ottimo contorno, ma in alternativa potete preparare delle verdure in pastella, delle patate al forno, delle patate duchessa, del gateau di patate, del purè di patate, dei carciofi gratinati, dei carciofi alla romana, delle melanzane ripiene, dei carciofi ripieni, delle cipolle ripiene o delle cipolle al forno. Per situazioni più eleganti e raffinate potete preparare un flan di patate o un flan di spinaci.

Conservazione

Le verdure al forno si conservano per un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti le verdure al forno vanno scaldate in forno per una decina di minuti così che tornino ben calde.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...