Il risotto con salmone affumicato e radicchio è un primo piatto a base di pesce originale e dal sapore unico, ottimo da servire per una ricorrenza speciale oppure per coccolarsi un po’. Ideale da accompagnare con un bicchiere di prosecco Valdobbiadene DOCG.
Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno, poichè è digeribile e leggero. E’ bene scegliere un tipo di salmone di qualità (possibilmente norvegese o scozzese) e poco salato. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 80 g di salmone affumicato
- 5 foglie di radicchio
- 1/4 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di panna al salmone
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con salmone affumicato e radicchio innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a listarelle le foglie di radicchio. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Aggiungete adesso il radicchio trevigiano tagliato a listarelle e mescolate. Sfumate il risotto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Mescolate con cura e quando il vino sarà stato assorbito del tutto bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo e mescolate di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti piccoli e mescolate.
Lasciate insaporire il risotto e quando sarà cotto togliete dal fuoco e mantecate con la panna aromatizzata al salmone. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con foglie di radicchio e/o prezzemolo tritato fresco.
In alternativa potete preparare un risotto al salmone o un risotto ai quattro formaggi.
Conservazione
Il risotto al salmone affumicato e radicchio va consumato subito.