Risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino

Il risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino è un primo piatto a base di pesce, ideale per i giorni di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino

Il risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino è un primo piatto a base di pesce molto gustoso e raffinato, ideale da servire ai propri commensali durante un’occasione speciale oppure per le feste natalizie. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco oppure con un flute di prosecco Valdobbiadene DOCG.

Questo risotto è davvero molto cremoso, grazie alla presenza del formaggio Stracchino; il salmone affumicato conferisce la giusta sapidità al piatto e proprio per questo motivo non è indispensabile aggiungere sale alla ricetta.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 100 g di salmone affumicato
  • 60 g di stracchino
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino è abbastanza semplice e lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Per prima cosa tritate finemente 1/4 di cipolla bianca (andrà bene anche lo scalogno) e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Sfumate il riso con il vino bianco e fatelo evaporare. Bagnate adesso il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e fate cuocere il risotto per circa 15-20 minuti a fiamma medio-bassa.

Trascorso questo tempo, aggiungete il salmone affumicato tritato grossolanamente e mescolate con cura. A cottura ultimata aggiungete anche il formaggio Stracchino e mescolate energicamente affinchè si formi una crema. Quando il risotto sarà pronto versatelo nei piatti da portata e decorate con roselline di salmone e un trito di prezzemolo fresco. 

In alternativa potete preparare un risotto al salmone o delle farfalle con salmone e finocchietto.

Conservazione

Il risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino va consumato subito, ben caldo.

I consigli di Giovanna

Il risotto cremoso con salmone affumicato e stracchino è un primo piatto raffinato e saporito, ideale da servire ai propri ospiti durante le feste natalizie. Scegliete una tipologia di salmone affumicato con poco sale, altrimenti il risotto potrebbe risultare eccessivamente salato. Se lo gradite, potete sostituire il formaggio Stracchino con il Philadelphia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...