Risotto con zucca e gamberetti

Il risotto con zucca e gamberetti è un primo piatto cremoso e ricco di sapore in cui questi due ingredienti si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca e gamberetti

Il risotto con zucca e gamberetti è un primo piatto abbastanza conosciuto e molto apprezzato da chi ama i risotti cremosi e saporiti. Ideale da servire durante una ricorrenza speciale col partner oppure per un pranzo in famiglia; ottimo se accompagnato da un vino bianco fresco e leggero, come l’Inzolia o il Grillo (Sicilia).

L’abbinamento zucca e gamberetti è piacevole al palato, poichè il suo gusto è delicato e piace a tutti. Durante la cottura la zucca diventa tenera, formando una piacevole crema e conferisce colore al piatto.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 120 g di zucca
  • 180 g di gamberetti
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con zucca e gamberetti è abbastanza semplice. Innanzitutto sgusciate i gamberetti freschi e teneteli da parte (se utilizzate quelli già sgusciati e/o surgelati, potete omettere questo passaggio). Pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni. Ricordate che dovrà essere pesata al netto dagli scarti.

Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tritate finemente 1/4 di cipolla bianca. Trasferite quest’ultima in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso la zucca a cubetti e successivamente i gamberetti freschi sgusciati, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il risotto con alcuni mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Quando il risotto diventerà cremoso, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire un risotto alla zucca o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con zucca e gamberetti va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucca e gamberetti è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, ideale da servire durante un'occasione speciale. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Scegliete dei gamberetti non troppo piccoli e, se lo gradite, potete mantecare il risotto con del burro al tartufo bianco. La vostra portata diventerà così ancora più particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...