Siete alla ricerca di un’alternativa fresca, sana e veloce alla classica insalata russa? Ecco una variante estiva: l’insalata russa vegana, ottima per vegani e crudisti, perfetta per riempire dei sandwich o mangiata semplicemente da sola!
Si prepara in pochi minuti, senza cottura e con ingredienti semplici. Il suo sapore fresco a croccante conquisterà tutti, anche chi non ha mai provato la cucina vegana.
Potete consumarla semplicemente così come è oppure usarla per farcire dei gustosi sandwich, perfetti per un pic nic o una merenda diversa dal solito.
Ingredienti
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 avocado
- 250 g di ceci
- 50 ml di latte di soia
- 100 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b di sale
- 1 pizzico di curcuma
- 2 cucchiaini di senape
Preparazione
Per preparare l’insalata russa vegana e crudista procuratevi ingredienti freschi e di qualità, il risultato finale sarà spettacolare!
Per iniziare, in una ciotola ampia, schiacciate bene i ceci precotti (una scatola, scolati e sciacquati) con una forchetta.
Tagliate le verdure a cubetti piccoli e regolari ed aggiungetele ai ceci. Unite poi senape, sale e pepe quanto basta e la polpa schiacciata dell’avocado. Mettete da parte. Ora preparate la maionese di soia, ci vorranno solo pochi secondi!
Nel bicchiere del mixer a immersione (oppure in una ciotola, e userete la frusta a mano) mettete il latte di soia non zuccherato, l’olio di semi, un pizzico di sale, il succo di limone e la curcuma e frullate con il mixer a immersione, incorporando aria.
In pochi secondi la vostra maionese di soia comincerà a montare e molto velocemente sarà pronta. Unite ora tutta la maionese al resto degli ingredienti e mescolate bene.
In alternativa potete preparare una torta al cioccolato vegana o della pasta frolla vegana che si presterà benissimo per la preparazione di svariati dolci.
Conservazione
Questa insalata russa vegana si conserva in frigorifero per 3 giorni, chiusa per bene in un contenitore ermetico.