Il risotto con salsiccia e zucchine è un primo piatto cremoso e ricco di sapore, ideale da preparare per un pranzo (o cena) in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso come Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon o Merlot (Sicilia).
Una portata che può essere realizzata in qualsiasi stagione, di facile preparazione e inoltre ha un costo esiguo. Se lo gradite, potete arricchire la portata con del Parmigiano Reggiano grattugiato fresco 30 mesi durante la mantecatura.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 150 g di salsiccia
- 1/2 zucchina
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiaini di burro
- q.b di brodo di carne
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare il risotto con salsiccia e zucchine è abbastanza semplice. Innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un’ampia pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma vivace. Quando la cipolla diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso 1/2 zucchina tagliata a cubetti e successivamente anche la salsiccia di suino sbriciolata. Mescolate con cura e saltate per 1-2 minuti.
Sfumate con il vino bianco (volendo potete utilizzare in alternativa il vino rosso ma quest’ultimo renderebbe il risotto di colore più scuro) e lasciatelo evaporare. Quando il vino è stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete altro brodo.
A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con 2 cucchiaini di burro. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare un risotto pomodoro e scamorza o un risotto ai quattro formaggi.
Conservazione
Il risotto con salsiccia e zucchine va consumato subito.