Risotto con gorgonzola dolce e salsiccia

Il risotto con gorgonzola dolce e salsiccia è un primo piatto dal sapore molto intenso e coinvolgente. Facile da realizzare si presta a tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con gorgonzola dolce e salsiccia

Il risotto con gorgonzola dolce e salsiccia è un primo piatto cremoso dal sapore ricco e saporito, ideale da servire per un pranzo in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosè oppure rosso.

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare ma piena di gusto, ottima per chi ama i sapori decisi e coinvolgenti. Se lo gradite potete utilizzare la salsiccia al pepe nero, per un sapore ancora più stuzzicante a prova di buongustai.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 200 g di salsiccia
  • 80 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolla
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale
  • q.b. di parmigiano reggiano
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con gorgonzola dolce e salsiccia è abbastanza semplice. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino eliminando il budello e tenetela da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca (oppure scalogno) e trasferitela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire la cipolla.

Quando quest’ultima diventerà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene (basteranno un paio di minuti). Unite adesso la salsiccia sbriciolata e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate col vino e fatelo evaporare, mescolando frequentemente.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente e mescolate con cura. Fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo.

Appena il riso sarà cotto ed avrà raggiunto la giusta cremosità aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga in maniera omogenea formando una crema. Il risotto adesso è pronto per essere servito. Prima di consumare, spolverizzate con del Parmigiano Reggiano grattugiato e un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o un risotto cremoso gorgonzola e funghi.

Conservazione

Il risotto con gorgonzola dolce e salsiccia va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Il risotto con gorgonzola dolce e salsiccia è un primo piatto cremoso e saporito. Per un risultato ottimale scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Se lo gradite, potete optare per la salsiccia al pepe nero, che conferirà più gusto alla portata oppure sostituire il gorgonzola dolce DOP con quello piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...