Risotto con melanzane e salsiccia

Un buon risotto è sempre perfetto sia per un pranzo in famiglia che per occasioni più formali. Questo risotto con melanzane e salsiccia è estremamente gustoso e super buono. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con melanzane e salsiccia

Il risotto con melanzane e salsiccia è un primo piatto ricco e gustoso, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo inoltre da servire in situazioni più formali. Una portata ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

Si tratta di un primo piatto di facile preparazione, economico e che piacerà a tutti per la sua cremosità. Per una versione senza lattosio ma ugualmente saporita, è possibile sostituire il burro classico con quello senza lattosio. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 melanzana
  • 1/4 di cipolla
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • 1 cucchiaino di burro
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con melanzane e salsiccia è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente la mezza melanzana, tamponatela con della carta assorbente da cucina e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Prendete un’ampia padella e mettetevi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’olio sarà ben caldo aggiungete i cubetti di melanzana.

Fate saltare questi ultimi a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete una presa di sale ed un pizzico di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto e tenetele al caldo. Procedete adesso con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte, quindi unite i 3 cucchiai rimanenti di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche la salsiccia di suino sbriciolata, quindi saltate il tutto a fiamma vivace.

Sfumate con il vino rosso e attendete che evapori. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura del riso riportata sulla confezione, al fine di evitare che il riso diventi scotto).

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete i cubetti di melanzana al risotto, quindi mescolate con cura. Quando il risotto è pronto, togliete la pentola dal fuoco e mantecatelo con un cucchiaino di burro. Versatelo, infine, nei piatti da portata e decorate con altri cubetti di melanzana e/o un trito di prezzemolo fresco. Consumatelo ben caldo.

Risotto con melanzane e salsiccia

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo successivamente alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero cremoso e saporito, perfetto per stupire i propri ospiti ma con semplicità. Per ottenere un risultato perfetto come al ristorante, scegliete sempre e solo ingredienti di qualità. Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente, per esempio Carnaroli oppure Roma. Per un sapore ancor più deciso, utilizzate la salsiccia al pepe nero anzichè quella classica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...