La Oreo cheescake è un dolce fresco e saporito. Per realizzarlo ci vuole un po’ di pazienza visti i tempi di attesa per il congelamento, ma ne vale davvero la pena!
Il gusto dei biscotti oreo insieme alla panna insaporita dal latte condensato è qualcosa di speciale…In questo caso è stato utilizzato il mascarpone per fare qesta cheescake perchè è un formaggio dal sapore neutro e delicato al contrario del philadelphia che ha un sapore molto più deciso. Un dolce bello esteticamente e delizioso al palato.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti per la base
- 450 g di biscotti oreo
- 100 g di burro
Ingredienti per la crema
- 500 ml di panna da montare
- 250 g di mascarpone
- 50 g di cioccolato bianco
- 120 g di latte condensato
- 10 g di colla di pesce
Ingredienti per decorare
- 50 g di mascarpone
- 400 ml di panna
- 150 g di biscotti Oreo
Preparazione
Per preparare la Oreo cheesecake dovete iniziare dalla base, prendendo dal totale 450 g di biscotti e separando la cremina interna dal guscio.
Mettete la cremina interna in una casseruola e i gusci di biscotto in un frullatore. Frullate quindi i biscotti polverizzandoli. Dalla polvere ottenuta, prelavatene 100 grammi e conservarli per la decorazione finale.
Fondete il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati, mescolate quindi bene amalgamando il tutto. Versate il composto di burro e biscotti in un anello di acciaio per pasticceria (va bene anche uno stampo a cerniera) da 28 cm di diametro.
Pressate bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio livellando il composto in modo uniforme. Riponete in frigo a riposare. Preparate intanto il ripieno
Crema della cheesecake
Unite alla cremina interna dei biscotti, che avevamo messo nella casseruola, 50 ml di panna presi dal totale, il latte condensato e fate sciogliere tutto a fiamma dolce stando attenti a non bruciare il tutto e mescolando con una frusta.
Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato bianco mescolando ancora fino a farlo sciogliere del tutto. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela alla crema mescolando fino a farla sciogliere bene.
Versate in una ciotola 450 ml di panna fredda presi sempre dal totale e montatela non del tutto, deve risultare semi montata. Montate 250 g di mascarpone e aggiungerlo alla crema dove vi è stata sciolta la gelatina, continuando a montare fino a rendere il tutto liscio e omogeno. Unite adesso la panna semi montata con movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendete quindi la base di biscotto e versatevi la crema livellando per bene. Trasferite in congelatore fino al completo indurimento. Una volta indurita, riprendere la Oreo cheescake dal frigo e cospargerla con la polvere di biscotti tenuta da parte inizialmente. Estraetela ancora congelata dallo stampo in modo da non farla rompere.
Decorazione finale
Versate in una ciotola 50 g di mascarpone insieme a un paio di cucchiaini di zucchero a velo iniziando a montare con le fruste. Versate i restanti 100 ml di panna e montate ancora.
Versate quindi in una sac à poche con bocchetta a stella e fate dei piccoli spuntoncini tutt’intorno e uno centrale. Appoggiate in ogni spuntoncino mezzo biscotto Oreo più uno intero al centro.
Conservate in frigo e servite dopo circa 2 ore.
In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fredda alle fragole.
Conservazione
La oreo cheesecake si conserva per 3-4 giorni.