Crumble di albicocche con fiocchi d’avena e mandorle

Il crumble di albicocche con fiocchi d'avena e mandorle è un dolce veloce e molto semplice da preparare ma a dir poco delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crumble di albicocche con fiocchi d’avena e mandorle

Il crumble di albicocche con fiocchi d’avena e mandorle è un dolce estivo, gustoso, molto semplice e veloce da preparare. Il crumble è composto da una croccante copertura di impasto a base di burro freddo tagliato a cubetti, mescolato con farina, mandorle e fiocchi d’avena. Racchiude al proprio interno un cuore di morbide e buonissime albicocche.

Il crumble è ideale per tutta la famiglia sia come dolce per la colazione, sia per dessert a fine pasto. Servite il crumble caldo o tiepido, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 kg di albicocche
  • 130 g di farina 00
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 30 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 30 g di granella di mandorle
  • 80 g di zucchero

Preparazione

Per preparare il crumble di albicocche con fiocchi d’avena e mandorle bisogna iniziare proprio dalla frutta. Scegliete delle albicocche mature a polpa soda. Lavatele e con un coltello dividetele a metà, eliminate il nocciolo e senza sbucciarle, tagliatele in quarti.

Preparate ora la pasta di ricopertura per il crumble. In una ciotola unite la farina 00, la farina di mandorle, i fiocchi d’avena, lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto bricioloso.

Prendete una teglia rotonda di 24 cm circa di diametro e imburratela con un cucchiaio di burro. Sul fondo della pirofila distribuite le albicocche tagliate in quarti. Coprite le albicocche con l’impasto bricioloso.

Distribuite sopra il crumble 1 cucchiaio di zucchero e la granella di mandorle (al posto della granella potete usare anche le mandorle a lamelle). Infornate il crumble di albicocche con fiocchi d’avena e mandorle per circa 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C (30-35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C) fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alle fragole o una sbriciolata alla Nutella.

Conservazione

Il crumble di albicocche con fiocchi d’avena e mandorle si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Al posto delle albicocche potete usare la frutta che preferite o la frutta di stagione estiva, per esempio, le pesche, le albicocche o le nettarine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...