Il limoncello fatto in casa è un fresco liquore digestivo, ideale per il dopo pasto, per le tarde ore del pomeriggio, o come completamento di una cena non solo in estate ma in tutte le stagioni dell’anno.
Fresco e profumato, questo liquore si contraddistingue principalmente per il suo colore giallo e caldo come il sole, per non parlare poi del suo inconfondibile profumo e speciale aroma.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 5 limoni
- 1 l di alcool
- 900 g di zucchero
- 1 l di acqua
Preparazione
Per preparare il limoncello fatto in casa per prima cosa lavate accuratamente i limoni sotto l’acqua corrente, privandoli di ogni impurità o residuo di terra; asciugate i limoni con un panno e con un coltello, o con l’aiuto di un pelapatate, tagliatene la scorza sottile facendo attenzione a non prendere la parte bianca perché più amara.
Prendete l’alcool e versatelo in un recipiente di vetro, abbastanza capiente, e aggiungete le scorze dei limoni; lasciate riposare per almeno 24 ore avendo cura di rivoltare spesso il contenitore per facilitarne l’estrazione dei principi attivi.
Poi dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero: in una pentola mettete a scaldare l’acqua, quindi aggiungete lo zucchero. Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà completamente disciolto. A questo punto togliete dal fornello e lasciate raffreddare. Unite lo sciroppo alle scorze di limone macerate nell’alcool e mescolate bene: il limoncello è pronto per essere filtrato.
Con l’aiuto di un colino filtrate il liquore in una bottiglia; riponete in frigo (o se preferite nel freezer) per qualche ora e servite pure il vostro limoncello fatto in casa in bicchieri congelati.
In alternativa potete preparare della sangria o una limonata alla lavanda.
Conservazione
Il limoncello fatto in casa si conserva per parecchie settimane, anche nel congelatore.