La caponata con patate, olive e alloro è un po’ una ricetta rivisitata della classica caponata. Ottima d’estate ma anche d’inverno, una ricetta un po’ per tutte le stagioni, saziante ma allo stesso tempo leggera e gustosa
Le patate rendono questa peperonata leggermente cremosa, e l’alloro aiuta la digeribilità.
La caponata ha una varietà enorme di rivisitazioni, tutte buone e molto semplici da realizzare. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 2 peperoni
- 20 olive nere
- 1 patata
- 2 alloro
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 melanzana
- 1 cipolla rossa
Preparazione
Per la preparazione della caponata con patate, olive e alloro iIniziate con la melanzana (sceglietela grande, altrimenti utilizzatene due piccole), lavatela bene e tagliatela orizzontalmente a fette di 2 cm circa, cospargete di sale e mettete in un recipiente a riposare ed espellere l’acqua, potete anche aggiungere un peso per accellerare il processo.
Pelate la patata, tagliatela a quadratini grossi e versateli in una pentola dove avrete nel frattempo fatto soffriggere la cipolla, lasciate cuocere per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto
Lavate i peperoni, usate preferibilmente un peperone giallo e uno rosso, togliete la parte non commestibile e togliete i semini in eccesso. Tagliate i peperoni a pezzi quadrati di circa 2cm x 2cm e versateli in un recipiente.
Prendete la melanzana che nel frattempo ha espulso un po’ d’acqua in eccesso e tagliate verticalmente formando anche in questo caso dei quadratini come quelli dei peperoni.
Aggiungete ora i peperoni e la melanzana nella pentola con le patate che oramai hanno raggiunto una media cottura, aggiungete del sale e mescolate, fate cuocere finchè non saranno ammorbiditi leggermente, aggiungete un po’ d’acqua, le olive nere e l’alloro, e lasciate cuocere altri 15/20 minuti
In alternativa potete preparare delle verdure gratinate al forno o delle melanzane gratinate al parmigiano.
Conservazione
La caponata con patate, olive e alloro si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Potrà essere consumata dopo averla lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora.