Questa vellulata di porri, patate e cipolla si prepara con ingredienti semplici ed abbastanza economici ed è buona tutto l’anno, calda d’inverno e fresca d’estate.
Il gusto è piuttosto delicato ma tutti gli ingredienti sono ben bilanciati andando così a creare una vellutata davvero irresistibile e che finirà in un attimo!
Se volete gustarla fredda allora è preferibile prepararla la sera prima per il pranzo del giorno successivo oppure nel primo pomeriggio per la cena della sera stessa. Se invece volete mangiarla calda servitela dopo 5 minuti dalla fine della preparazione in modo tale che non sia bollente.
Vediamo, quindi, come preparare questa vellutata.
Ingredienti
- 2 porri
- 1 cipolla
- 1 patata
- 100 ml di panna
- 1 l di acqua
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di burro
Preparazione
Per preparare questa buonissima vellulata di porri, patate e cipolla iniziate pulendo e privando della buccia tutte le verdure. Tagliate la cipolla e i porri a rondelle non molto spesse, tagliate poi le rondelle in 4 parti. Tagliate anche la patata a rondelle molto sottili (così farà prima a cuocersi).
Mettete in una padella molto capiente un tocchetto di burro abbastanza abbondante, fatelo sciogliere e aggiungete tutte le verdure precedentemente tagliate. Lasciatele cuocere con il coperchio per una decina di minuti o fino a quando non avranno iniziato a prendere colore. Togliete poi il coperchio e mescolando di tanto in tanto fate cuocere per altri 10 minuti circa.
Aggiungete poi 1 l di acqua a temperatura ambiente, portate a bollore e spegnete il fuoco una volta che le patate saranno diventate morbide. Ricordatevi che più tagliate sottili le patate più faranno in fretta a cuocersi, i porri e la cipolla ci metteranno molto meno che le patate.
Quando le patate saranno morbide e le verdure avranno assorbito almeno metà dell’acqua potete spegnere il fuoco.
Frullate il tutto con il metodo che preferite: dovrete ottenere una consistenza simile a una crema; aggiungete poi la panna per rendere più liscia e cremosa la vellutata.
Regolate di sale e pepe, aggiungete un filo d’olio d’oliva e servite.
In alternativa potete preparare una vellutata di zucchine e patate o una vellutata di cipolle.
Conservazione
La vellutata di porri, patate e cipolla si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete servirla fredda lasciandola a temperatura ambiente per circa mezzora oppure scaldarla in un tegame se la preferite calda.