La vellutata di piselli è un’idea facile e veloce da preparare per portare in tavola un piatto che saprà riscaldarvi anche nelle giornate più fredde!
È una preparazione molto economica e si possono aggiungere anche altri ingredienti a piacere per insaporire ancora di più questa vellutata. La nota di gusto principale è il dolce dei piselli quindi è possibile aumentare la dose di cipolla per smorzarlo un po’.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 300 g di piselli
- 500 ml di acqua
- 50 ml di panna da cucina
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare questa buonissima vellutata di piselli per prima cosa pesate 300 gr di piselli e lascaiteli scongelare (nel caso siano congelati). Mentre i piselli si scongelano mettete a scaldare in padella un filo d’olio.
Tritate finemente la cipolla e aggiungetela in padella con l’olio caldo. Lasciatela stufare per circa 5 minuti con il coperchio sulla padella. Quando la cipolla si sarà ammorbidita (attenzione a non bruciarla!) potete aggiungere i piselli precedentemente scongelati. Lasciateli rosolare per un paio di minuti poi versate in padella i 500 ml di acqua. Aspettate che il tutto inizi a bollire e dal bollore fate cuocere per circa 5 minuti. Quando sarete certi che i piselli sono tutti morbidi frullate il tutto (con il metodo che preferite) e aggiungete la panna liquida per dare più consistenza alla vellutata.
Quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea salate e pepate a piacere, senza avere paura di esagerare perchè questa vellutata è piuttosto delicata.
Servite ancora calda, ma è una preparazione che si adatta anche ad essere consumata fredda. Nel caso lasciatela in frigorifero per una decina di minuti.
In alternativa potete preparare una vellutata di verdure o una vellutata di zucchine.
Conservazione
La vellutata di piselli si conserva per un paio di giorni ed andrà scaldata prima di essere consumata nuovamente.