I muffin alla banana con gocce di cioccolato sono una variante dei tradizionali muffin alla banana: questa ricetta vi permette di preparare dei dolcetti sani, nutrienti ma soprattutto molto golosi; ideali sia per la prima colazione sia per la merenda dei ragazzi perché sono fatti con ingredienti semplici e tradizionali.
Non richiedono molte capacità culinarie per cui possono essere preparati veramente facilmente e rapidamente da chiunque.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli
Ingredienti
- 2 banane
- 140 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 140 g di farina 0
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 150 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Iniziate la preparazione dei muffin con banana e gocce di cioccolato mettendo il cioccolato fondente nel congelatore per almeno mezz’ora. In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero: aiutatevi con le fruste elettriche, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, magari tagliandolo in piccoli tocchetti in modo che si unisca più facilmente al resto degli ingredienti, ed il latte a filo senza smettere di mescolare.
Setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed unitela poco per volta al composto; mescolate ancora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Sbucciate le banane e tagliatele in tanti piccoli tocchetti; infarinatele leggermente ed unitele delicatamente all’impasto. Quando si saranno amalgamate bene aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente e mescolate ancora qualche istante.
Riempite gli stampini per muffin per circa 2/3 con l’impasto ed infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per 20 minuti circa.
Quando i muffin con banane e gocce di cioccolato si saranno dorati in superficie toglieteli pure dal forno e fateli raffreddare un po’. Dopodiché serviteli pure ai vostri piccoli.
In alternativa potete servire dei muffin con gocce di cioccolato o dei muffin alla Nutella.
Conservazione
I muffin alla banana e gocce di cioccolato si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti, un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.