La focaccia fior di zucchina e stracchino è una preparazione che lascerà i vostri ospiti davvero senza parole. La zucchina è un ortaggio molto versatile, ma anche i suoi fiori possono essere aggiunti come condimento a pasta, risotti o, come in questo caso, dei lievitati. Lo stracchino è un formaggio morbido che sciolto nel forno sopra a una focaccia renderà tutto cremoso e ricco.
L’impasto è abbastanza veloce, ma le più esperte potranno procedere a lievitazioni lunghe, rendendo la base soffice e digeribilissima. Una preparazione che può essere usata come antipasto o anche come piatto unico: i vostri ospiti la apprezzeranno in entrambi i casi.
Vediamo, adesso, come prepararla.
Ingredienti per la base
- 350 g di farina tipo 1
- 150 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 15 g di lievito di birra
Ingredienti per condire
- 6 fiori di zucca
- 200 g di stracchino
- 1 zucchina
Preparazione
Per iniziare la preparazione della focaccia fior di zucchina e stracchino come prima cosa preparate l’impasto: stemperate il lievito con un pochino di acqua per dieci minuti, dopodichè disponete la farina a fontana su una spianatoia o in una ciotola e unite il lievito sciolto.
Aggiungete acqua sino ad ottenere un impasto morbido e poi incorporate un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Spennellate una ciotola con dell’olio e, dopo aver formato una palla, mettete a riposare per almeno due ore il vostro impasto coprendo con della pellicola per alimenti.
Passato questo tempo ungete con dell’olio una teglia tonda, versateci dentro l’impasto e cominciate a stendere picchiettando con le dita, in modo da formare un bordo e lasciare le tipiche fossette della focaccia nell’impasto. Coprite con un telo e fate lievitare 30 minuti.
Nel frattempo mondate e lavate i fiori e la zucchina. In una ciotola mettete la zucchina tagliata fine, i fiori tagliati a listarelle, lo stracchino, 3 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene. Passato il tempo della seconda lievitazione versate il composto sull’impasto e cuocete in forno caldo a 200°C per venti minuti. Servite la focaccia calda.
In alternativa potete preparare una focaccia genovese o una focaccia pugliese, due preparazioni molto semplici e classiche e che piacciono proprio a tutti.
Conservazione
La focaccia fior di zucchina e stracchino si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata prima di essere nuovmente portata a tavola.