La focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate è una versione leggermente diversa dalla classica focaccia genovese generalmente preparata e consumata.
Per realizzarla, l’ingrediente principale sarà la farina di farro, uno dei più antichi frumenti coltivati dall’uomo. Inoltre sarà completata grazie all’aggiunta del salmone e delle zucchine grigliate. Il primo dei due ingredienti conferirà un gusto deciso, mentre le zucchine doneranno ulteriore sapidità e leggerezza.
A tutto il resto penserà la consistenza e la gustosità della focaccia, uno dei prodotti da forno più amati e consumati da milioni di italiani. Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 300 g di farina di farro integrale
- 25 g di lievito di birra
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di pepe
- 250 ml di acqua
Ingredienti per condire
- 1 zucchina
- 1 cipolla rossa
- 100 g di salmone affumicato
Preparazione
Per preparare la focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate iniziate preparando l’impasto. In una ciotola setacciate la farina di farro e la farina tipo 0. In un’alta ciotola di piccole dimensioni, sbriciolate e sciogliete il lievito di birra fresco con circa 100 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.
Mescolate il tutto e lasciate riposare coprendo la ciotola con della pellicola trasparente per circa 40 minuti.
A questo punto versate il composto di lievito al centro della fontana di farine. Aggiungete 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di sale e un pizzico di pepe. Iniziate ad impastare con le mani, versando a filo circa 150 ml di acqua tiepida.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (circa 10-15 minuti). Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente oleata. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, lavoratelo nuovamente e stendetelo su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie della focaccia con l’olio extravergine e con la punta delle dita pressate la superficie per creare i classici buchi della focaccia. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 220°C per circa 20-30 minuti.
Nel frattempo utilizzando un pelapatate, tagliate le zucchine a strisce sottili e allungate; grigliatele quindi su di una piastra o una padella antiaderente. A questo punto tagliate la cipolla rossa e il salmone affumicato a fettine.
Quando estraete la focaccia dal forno, cospargetela con le strisce di zucchine e 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per ultimo aggiungete le fettine di salmone affumicato e la cipolla rossa. La focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate è così pronta per essere gustata.
Conservazione
La focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarla ben calda dopo la cottura.