Focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate

Un abuona focaccia può essere perfetta per una cena rustica oppure per accompagnare un aperitivo. Questa focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate sarà davvero sfiziosa e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate

La focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate è una versione leggermente diversa dalla classica focaccia genovese generalmente preparata e consumata.

Per realizzarla, l’ingrediente principale sarà la farina di farro, uno dei più antichi frumenti coltivati dall’uomo. Inoltre sarà completata grazie all’aggiunta del salmone e delle zucchine grigliate. Il primo dei due ingredienti conferirà un gusto deciso, mentre le zucchine doneranno ulteriore sapidità e leggerezza.

A tutto il resto penserà la consistenza e la gustosità della focaccia, uno dei prodotti da forno più amati e consumati da milioni di italiani. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 300 g di farina di farro integrale
  • 25 g di lievito di birra
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di pepe
  • 250 ml di acqua

Ingredienti per condire

  • 1 zucchina
  • 1 cipolla rossa
  • 100 g di salmone affumicato

Preparazione

Per preparare la focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate iniziate preparando l’impasto. In una ciotola setacciate la farina di farro e la farina tipo 0. In un’alta ciotola di piccole dimensioni, sbriciolate e sciogliete il lievito di birra fresco con circa 100 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.

Mescolate il tutto e lasciate riposare coprendo la ciotola con della pellicola trasparente per circa 40 minuti.

A questo punto versate il composto di lievito al centro della fontana di farine. Aggiungete 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di sale e un pizzico di pepe. Iniziate ad impastare con le mani, versando a filo circa 150 ml di acqua tiepida.

Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (circa 10-15 minuti). Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente oleata. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Focaccia-soffice

Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, lavoratelo nuovamente e stendetelo su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie della focaccia con l’olio extravergine e con la punta delle dita pressate la superficie per creare i classici buchi della focaccia. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 220°C per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo utilizzando un pelapatate, tagliate le zucchine a strisce sottili e allungate; grigliatele quindi su di una piastra o una padella antiaderente. A questo punto tagliate la cipolla rossa e il salmone affumicato a fettine.

Quando estraete la focaccia dal forno, cospargetela con le strisce di zucchine e 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per ultimo aggiungete le fettine di salmone affumicato e la cipolla rossa. La focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate è così pronta per essere gustata.

Focaccia-con-zucchine-e-salmone

Conservazione

La focaccia di farro con salmone affumicato e zucchine grigliate si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarla ben calda dopo la cottura.

I consigli di Magdalena

Se preferite, con questo impasto potete realizzare anche delle piccole focacce, oppure aggiungere gli ingredienti che più preferite. Sarà questo il caso delle olive, dei pomodorini, della rucola, del prosciutto o della mortadella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...