Melanzane al forno alla pizzaiola

Le melanzane al forno alla pizzaiola sono un contorno leggero, semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane al forno alla pizzaiola

Le melanzane al forno alla pizzaiola sono un contorno molto leggero ma al tempo stesso estremamente invitante per via della presenza del pomodoro e della mozzarella.

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, che potrà essere consumata anche da chi sta seguendo un regime alimentare dietetico dal momento che le melanzane sono cotte al forno. Le varianti possibili per portare a tavola il vostro piatto sono davvero tantissime ma in ogni caso avrete la certezza di realizzare una pietanza che piacerà a tutti, anche a chi di solito non ama particolarmente le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane al forno alla pizzaiola.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane al forno alla pizzaiola dovete partire proprio dalle melanzane, l’ingrediente principale di questa ricetta. Come prima cosa dovrete eliminare il picciolo e l’estremità inferiore delle melanzane, lavarle ed asciugarle e poi ridurle in fette. Decidete se realizzare delle fette rotonde oppure delle fette più lunghe e in base a questo decidete il taglio da praticare.

Quando le melanzane saranno pronte non dovrete fare altro che aggiungerle su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno, cospargere con olio extravergine d’oliva e del sale e mettere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando le melanzane saranno ben cotte. Girate a metà cottura così da consentire una doratura omogenea.

Quando le melanzane saranno pronte sfornate e procedete alla composizione direttamente su una pirofila. Come prima cosa sporcate il fondo con della passata di pomodoro, aggiungete le melanzane ormai cotte e coprite con dell’altra passata di pomodoro e della mozzarella, che avrete precedentemente ridotti in piccoli cubetti.

Aggiungete un altro filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e se lo gradite anche di pepe e terminate con dell’origano secco.Le vostre melanzane sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per altri 10-15 minuti. Il secondo passaggio in forno sarà estremamente veloce dal momento che tutti gli ingredienti sono già cotti ma dovranno semplicemente amalgamarsi tra loro e la mozzarella dovrà sciogliersi alla perfezione.

Non fate proseguire troppo la cottura altrimenti la mozzarella si seccherebbe troppo e il piatto perderebbe la sua caratteristica filante. Terminate con del basilico tritato.

In alternativa potete preparare delle melanzane alla pizzaiola filanti oppure una classica parmigiana di melanzane, un piatto che piacerà sempre tutti che si può servire come antipasto in un buffet oppure come secondo piatto di verdure.

Conservazione

Le melanzane al forno alla pizzaiola si conservano per all’incirca 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposti in frigorifero.

Prima di essere nuovamente servite le vostre melanzane alla pizzaiola, però, andranno ripassate in forno tradizionale per qualche minuto oppure a microonde così che il formaggio si sciolga nuovamente e tutti gli ingredienti tornino ben caldi.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore delle vostre melanzane alla pizzaiola utilizzando al posto della mozzarella un formaggio dal sapore più intenso oppure aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio del prosciutto cotto. Al posto della passata di pomodoro potete utilizzare anche della polpa di pomodoro. Il risultato sarà comunque ottimo e davvero delizioso

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...