Le melanzane ripiene ai quattro formaggi sono una variante delle classiche melanzane ripiene di carne macinata. In questo caso, infatti, non c’è traccia di carne ma il ripieno delle melanzane è costituito da varie tipologie di formaggio e dalle melanzane stesse fritte in olio ben caldo.
La preparazione è molto semplice e veloce, più di quanto ci si aspetterebbe, ma il risultato è davvero goloso e filante e renderà questo piatto perfetto per gli amanti del formaggio ma anche per coloro che cercano un’alternativa ai classici secondi piatti di carne o di pesce.
Le varianti in cui poter servire questo piatto sono davvero tantissime dal momento che i formaggi utilizzati possono essere sostituiti con altri a seconda dei propri gusti o di quelli dei propri ospiti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene ai quattro formaggi.
Ingredienti
- 4 melanzane
- 2 mozzarella
- 120 g di gorgonzola
- 160 g di stracchino
- 60 g di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene ai quattro formaggi dovete partire proprio dalle melanzane. Eliminate il picciolo oppure dividete direttamente a metà la melanzana se volete lasciarlo per dare un effetto decorativo ancora più d’impatto al vostro piatto.
Le due metà che avrete ricavato andranno scavate con un coltello ben appuntito così da creare delle vere e proprie barchette. La polpa che eliminerete in questa fase non andrà eliminata perché vi servirà per la realizzazione del condimento. Le vostre barchette andranno cosparse con del sale e messe in uno scolapasta così che perdano un po’ del loro liquido di vegetazione. Potete omettere questo passaggio se lo preferite.
A questo punto le vostre barchette di melanzane andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva e messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti così che inizino a cuocersi.
Ripieno delle melanzane
Mentre attendete che le vostre barchette siano cotte potete dedicarvi alla preparazione degli ingredienti che vi serviranno per farcirle. Come prima cosa riprendete la polpa delle melanzane che avete tenuto da parte e riducetela in piccoli tocchetti. In una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà ben caldo, aggiungete i tocchetti di melanzana, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando saranno ben dorati su tutta la loro superficie.
Mettete da parte i cubetti di melanzana e dedicatevi ai formaggi. La mozzarella andrà strizzata con un foglio di carta assorbente così che perda i liquidi in eccesso e poi ridotta in tocchetti. Fate la stessa cosa anche con il gorgonzola.
Farcitura delle melanzane ripiene
Adesso che le vostre barchette sono pronte non dovete fare altro che procedere alla farcitura. Creato un primo letto di mozzarella, adagiate i cubetti di melanzana ormai freddi e terminate con gli altri formaggi. Come ultimo strato spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
A questo punto le vostre melanzane ripiene ai quattro formaggi sono pronte per essere rimesse in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 10-15 minuti. Il secondo passaggio in forno sarà più breve dal momento che tutti gli ingredienti ormai sono cotti per cui non resta che far fondere i formaggi a far amalgamare tra loro tutti i sapori.
Quando la superficie delle vostre melanzane ripiene sarà ben gratinata potete sfornare e lasciare da parte ad intiepidire per al massimo una decina di minuti. Le melanzane ripiene ai quattro formaggi, infatti, andranno servite ben calde ai vostri ospiti così da apprezzare il ripieno filante ed il formaggio.
In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene alla mediterranea o delle melanzane ripiene cremose.
Conservazione
Le melanzane ripiene ai quattro formaggi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Prima di essere nuovamente consumate andranno, però, scaldate in forno tradizionale per qualche minuto o a microonde così che i formaggi tornino nuovamente ben caldi e filanti.