I brownies cioccolato e castagne sono più leggeri dei brownies classici perchè preparati con l’olio al posto del burro. Adatti sia ad adulti che a bambini, perfetti per la merenda, serviti a piacere con della panna o della crema allo yogurt o alla vaniglia sapranno ingolosire chiunque.
Nell’impasto è presente sia la zucca, che vi permette di ottenere una sofficità e una morbidezza particolari, la purea di castagne per un sapore perfettamente autunnale e il cioccolato fondente fuso. La preparazione è rapida e semplice, per avere dei dolci sempre a portata di mano.
Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate
- 20 g di farina di nocciole
- 50 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 5 g di lievito vanigliato
- 45 g di olio di semi
- 50 g di zucca
- 70 g di castagne
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- 1 uova
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei brownies cioccolato e castagne preriscaldate il forno a 180°C.
Fondete a bagnomaria il cioccolato e tenetelo da parte. Mettete le castagne in un pentolino e unite qualche cucchiaio di latte, fino a coprire leggermente le castagne. Fate bollire il tutto finchè le castagne si ammorbidiranno. Se il latte dovesse ridursi troppo abbassate la fiamma al minimo. Frullatre le castagne con il latte rimasto fino ad ottenere una purea.
In una ciotola setacciate le farine con il cacao e il lievito. Unite la farina di nocciole, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale. Mescolate con una frusta a mano. Aggiungete la purea di zucca, la purea di castagne, il cioccolato fuso e l’olio di semi. Mescolate velocemente e versate il composto in una teglia di 24 cm di diametro foderata di carta forno oppure oleata e infarinata. Decorare la superficie con pezzettini di castagne e mettete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Controllate la cottura: i brownie dovranno essere cotti ma restare morbidi e umidi all’interno.
Lasciate raffreddare completamente i brownies, quindi estrateli dalla teglia e tagliaterli in quadrotti.
In alternativa potete preparare dei brownies ricoperti di Nutella o dei brownies alla Nutella.
Conservazione
I brownies cioccolato e castagne si conservano per alcuni giorni sotto una campana di vetro.