Brownies ricoperti di Nutella

I brownies ricoperti di Nutella sono dei dolcetti davvero deliziosi, golosissimi e resi ancora più irresistibili dalla Nutella classica e da quella bianca. Vediamo la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies ricoperti di Nutella

I brownies ricoperti di Nutella sono dei dolcetti davvero irresistibili. Si tratta di una variante dei classici brownies che vengono, però, resi ancora più golosi per via della copertura con classica Nutella e Nutella bianca.

Il risultato è un dolce ancora più ricco, corposo e goloso in cui la consistenza tipica dei brownies e la cremosità della Nutella creano un vero tripudio di sapori irrinunciabile per i più golosi. Un dolce con cui farete sempre un figurone, in ogni occasione.

Vediamo la ricetta per preparare degli ottimi brownies ricoperti di Nutella.

Ingredienti

  • 220 g di burro
  • 220 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 70 g di noci
  • 100 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 30 g di cacao in polvere
  • 8 g di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 300 g di nutella
  • 200 g di nutella bianca (crema alle nocciole)

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei brownies ricoperti di Nutella dovete partire proprio dalla base, ovvero dai brownies. Come prima cosa tritate al coltello grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria oppure al microonde per qualche minuto.

Quando sarà completamente sciolto aggiungetevi anche il cacao e mescolate il tutto. In planetaria iniziate lavorando insieme le uova e lo zucchero così da ottenere una crema ben arata e cremosa a cui aggiungere farina e lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Fatto questo tritate anche le noci, utilizzando un mixer, ed aggiungeteli al composto insieme al cioccolato ed al burro, che avrete unito insieme. Amalgamate il tutto fino a formare un composto ben compatto ed omogeneo e mettete in uno stampo rettangolare di circa 20×28 e poi in forno preriscaldato 1 80°C per circa 35 minuti.

Una volta cotti i brownies andranno ridotti in quadrotti, ricoperti con la Nutella e poi, a cucchiaiate così da formare delle golosissime macchie, aggiungete anche la Nutella bianca. Non resta che servire i vostri dolcetti deliziosi ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei brownies alla Nutella o una torta al cioccolato, un classico che non si smentisce mai.  

Conservazione

I brownies ricoperti di Nutella si conservano per 2-3 giorni posti sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così che restino ben morbidi.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione alla cottura dei vostri brownies ricordando che l’interno dei vostri dolcetti deve rimanere sempre ben morbido ed un po’ umido. Potete aggiungere la Nutella solo al momento di servire il vostro dolce se volete portarvi avanti con la preparazione e realizzare i brownies in anticipo. Decorerete con le creme solo prima di servire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...