I fusilli con peperoni e salsiccia è un primo piatto che esalta al meglio l’abbinamento dei due ingredienti principali, peperoni rossi e salsiccia, rendendoli un condimento unico e perfetto. I peperoni, infatti, uniti alla salsiccia, conferiscono alla portata un sapore ricco e deciso.
Questa ricetta, inoltre, contenendo le proteine, icarboidrati ed anche le fibre rappresenta un piatto completo in grado da solo di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia; infine, elemento non da poco, il risultato è ottenibile con tempi di realizzazione rapidissimi.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 350 g di fusilli
- 1 peperone
- 200 g di salsiccia
- 700 g di passata di pomodoro
- q.b di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate la preparazione dei fusilli con peperoni e salsiccia lavando il peperone sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra: eliminate l’estremità (il picciolo) e tutti i filamenti bianchi; tagliate il peperone a listarelle sottili e mettetelo da parte.
Mondate la cipolla, tagliatela finemente e mettetela insieme all’olio extravergine di oliva in una padella sul fornello a fiamma vivace. Quando la cipolla avrà raggiunto un bel colore dorato aggiungete la salsiccia di maiale ridotta a tocchetti. Dopo averla fatta cuocere qualche minuto sfumate con il vino rosso.
Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete alla salsiccia il peperone che avevate messo da parte, aggiustate di sale e pepe, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti circa coprendo la padella con un coperchio.
Nel frattempo cuocete in una pentola con abbondante acqua salata i fusilli, avendo cura di scolarli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con i peperoni e la salsiccia e fatela mantecare per qualche minuto mescolando lentamente gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Quando la pasta si sarà perfettamente amalgamata al condimento impiattate e servite i vostri fusilli con peperoni e salsiccia ancora fumanti.
In alterantiva potete preparare una pasta tonno e peperoni o dei paccheri ripieni di salsiccia, besciamella e funghi.
Conservazione
I fusilli con peperoni e salsiccia si conservano per al massimo un giorno. Il consiglio, però, è di consumarli ancora caldi dopo la loro preparazione.