La crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella è un dolce sano e nutriente adatto a tutte le età. La genuinità degli ingredienti rigorosamente biologici rende questa crostata un dolce semplice e sostanzioso, sia per la presenza della frutta sia per l’assenza dei soliti grassi insaturi, generalmente necessari per la preparazione di altri tipi di dolci, come il burro o la margarina.
E’ facilmente realizzabile in poco più di un’ora e ha un costo veramente esiguo. Scopriamo insieme come realizzare questa friabilissima crostata.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per farcire
- 2 mele
- q.b di marmellata di ciliegie
- q.b di cannella
Preparazione
Per la realizzazione della crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella occorre innanzitutto preparare la base. Munitevi di una ciotola capiente e rompete le due uova al suo interno. Con un frustino da cucina sbattetele e gradualmente aggiungete l’olio di semi di girasole, lo zucchero e la bustina di lievito vanigliato.
Nel frattempo setacciate la farina 00 e versatela lentamente all’interno del composto, continuando a mescolare ripetutamente e facendo attenzione a non creare grumi. Quando l’impasto sarà sufficientemente solido, passatelo su un piano da lavoro e continuate la lavorazione con le mani, aggiungendo farina se dovesse esser necessario. Quando l’impasto non si attaccherà più alle vostre dita, sarà pronto per essere steso.
Adesso provvedete ad imburrare e infarinare una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro e parallelamente stendete l’impasto su un foglio di carta da forno opportunamente infarinato. Dividetelo in due e lavorate una delle due metà, creando un disco rotondo sottile ma non troppo. Staccatelo dalla carta da forno e passatelo all’interno della teglia, facendo attenzione a creare dei bordi.
Ora versate la marmellata di ciliegie all’interno della base della crostata, livellandola per bene con un cucchiaio. Aggiungete le mele a fettine creando un cerchio , cospargete un po’ di zucchero e cannella a piacere. Adesso riprendete l’altra metà dell’impasto e stendetela creando uno spessore di circa 6 mm.
Aiutandovi con un tagliapasta con rotella create delle strisce d’impasto, adagiatele sulla crostata creando una griglia simmetrica. Spennellate la superficie della crostata con un uovo sbattuto e infine infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Quando la crostata sarà dorata e cotta, lasciatela intiepidire nella sua stessa teglia e solo quando sarete certi che si sarà raffreddata, passatela su un vassoio e cospargetela con dello zucchero a velo.
In alterantiva potete preparare una crostata di Nutella o una crostata di marmellata.
Conservazione
La crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.