Gli spaghetti con speck croccante, uova saltate e zucchine è il primo ideale per chi è alla ricerca di un piatto ricco di sapori e dai gusti decisi.
Ogni ingrediente, all’interno del piatto, viene esaltato dagli altri e ognuno si distingue per consistenza e sapore: la croccantezza dello speck, la cremosità delle uova, la morbidezza delle zucchine si uniscono per formare un perfetto ed equilibrato mix.
Semplicissimo da realizzare, è ideale per un pranzo autunnale o invernale con gli amici. Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 2 uova
- 2 tuorli
- 4 zucchine
- 200 g di speck
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli spaghetti con speck croccante, uova saltate e zucchine per prima cosa sciacquate accuratamente le zucchine sotto acqua corrente, asciugatele e quindi tagliatele a dadini non troppo piccoli.
Scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella di ampie dimensioni in cui poi andrà, in un secondo momento, risaltata la pasta. Quando sarà caldo, versate le zucchine in modo che non siano sovrapposte tra loro e lasciatele cuocere a fuoco medio con coperchio per una ventina di minuti.
Mescolate di tanto in tanto in modo che non si attacchino al fondo della padella. Se necessario, perchè troppo asciutte, aggiungete un po’ di acqua. A metà cottura, quando risultano morbide e colorite, aggiungete il sale e il pepe e lasciate cuocere per il tempo rimanente.
Le zucchine hanno un tempo di cottura ristretto quindi potete in contemporanea alla loro preparazione mettere anche l’acqua a bollire per gli spaghetti e versarli, dopo aver salato l’acqua, al bollore.
Nel frattempo in un piccolo padellino, con un filo d’olio, saltate i dadini di speck per un paio di minuti fino a che diventeranno croccanti. In una ciotola invece sbattete le uova e i tuorli, mescolando bene e aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella insieme alle zucchine. Aggiungere lo speck croccante e le uova, quindi mescolare bene e lasciate risaltare il tutto per un paio di minuti continuando sempre a mescolare. L’uovo deve leggermente cuocersi e prendere consistenza. Se gradite aggiungete del parmigiano reggiano.
In alternativa potete preparare una carbonara o una carbonara di carciofi.
Conservazione
Gli spaghetti con speck croccante, uova saltate e zucchine vanno consumate subito.