Spaghetti con speck croccante e crema di uova

Gli spaghetti con speck croccante e crema di uova sono un primo piatto che ricorda la classica carbonara. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Spaghetti con speck croccante e crema di uova
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli spaghetti con speck croccante e crema di uova sono una rivisitazione speciale della classica carbonara.

Se vi piace rivisitare i classici della tradizione questa è una buonissima e gustosissima alternativa da provare. Il sapore affumicato dello speck si abbina perfettamente con la cremina di uova e latte esaltandone il gusto e donando sapore al piatto.

E’ davvero veloce e semplice da preparare, adatta anche per i non esperti in cucina e perfetta per qualsiasi stagione dell’anno e qualsiasi occasione. Da servire a un pranzo con i propri ospiti che ne apprezzeranno gusto e originalità.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 100 g di speck
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • q.b di latte
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti con speck croccante e crema di uova mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate gli spaghetti in pentola. 

Nel frattempo in una padella di ampie dimensioni (in cui andrete a risaltare la pasta per condirla) versare un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo, versare lo speck tagliato a dadini dello spessore di 3/4 centimentri. Coprite la padella e lasciar cuocere per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Utilizzare una fiamma medio-bassa. Una volta che lo speck risulterà croccante e dorato, spegnere il fuoco e lasciar riposare. 

In una ciotola sbattere l’uovo e i due tuorli insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Una volta ben sbattuti aggiungete il latte e continuate a mescolare per far amalgamare bene il tutto. Scolate gli spaghetti in padella e versarli nella padella insieme allo speck. Mescolare e far si che gli spaghetti assorbano l’olio di cottura dello speck.

Aggiungere, un po’ alla volta, le uova unite al latte mescolando continuamente. Se necessario, per far leggermente rassodare la crema, accendete per alcuni minuti il fornello al minimo e lasciate risaltare la pasta avendo cura di mescolare in continuazione. 

Servite caldi e aggiungete pepe secondo i propri gusti!

In alternativa potete preparare della pasta fumè o delle penne con sugo di salsiccia e funghi.

Spaghetti con speck croccante e crema di uova

Conservazione

Gli spaghetti con speck croccante e crema di uova vanno consumati ben caldi, subito dopo la preparazione.

Francesca Cerolini

I consigli di Francesca

In alternativa al formato lungo per questa preparazione, potete utilizzare un formato di pasta corto come gli elicoidali o le mezze maniche. Questi formati di pasta permettono allo speck e alla cremina di infilarsi al loro interno e rendono il piatto ancora più gustoso. Per renderla ancora più cremosa consiglio di aggiungere anche del formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Altre ricette interessanti
Commenti
Claudio Bosisio
Claudio Bosisio

01 luglio 2017 - 02:10:36

Me la mangerei subito, lo garantisco!

0
Rispondi