Farfalle alla carbonara con zucchine e piselli

Le farfalle alla carbonara con zucchine e piselli sono una variante della classica carbonara. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Farfalle alla carbonara con zucchine e piselli

Le farfalle alla carbonara con zucchine e piselli sono una variante della famosa pasta alla carbonara con il guanciale e pecorino.

Questa ricetta prevede le verdure come zucchine e piselli al posto del guanciale. La carbonara viene realizzata anche con la crema con le uova, panna e grana padano grattugiato. Un primo piatto molto sfizioso, gustoso, leggero, facile e veloce da preparare. Le farfalle alla carbonara con zucchine e piselli sono un piatto indicato per tutta la famiglia, anche per bambini.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 320 g di farfalle
  • 100 g di piselli
  • 1 zucchina
  • 2 uova
  • 100 ml di panna
  • 80 g di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le farfalle alla carbonara con zucchine e piselli iniziate a pulire le verdure. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti. Intanto sgranate i piselli.

Fate scaldare 2 cucchiai di olio in una ampia padella, aggiungete i piselli sgranati e la zucchina tagliata. Saltate le verdure a fuoco vivace per circa 10 minuti. Aggiungete il sale e il pepe a piacere.

In una ciotola unite le uova con la panna e sbattete delicatamente con una frusta. Aggiungete il grana padano grattugiato, il sale e il pepe a piacere. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere. Una volta al dente scolatela e trasferitela nella padella con piselli e zucchine. Mescolate bene il tutto.

A questo punto versate il composto di uova e panna sulla pasta. Saltate la pasta per qualche minuto in modo che con il calore della pasta le uova si cuoceranno per rendere la pasta più cremosa.

Servite la pasta con una macinata di pepe nero spolverando a piacere con grana padano grattugiato.

Le farfalle alla carbonara con zucchine e piselli sono pronte, servitele ben calde.

In alternativa potete preparare una carbonara vegana o una carbonara di carciofi.

Conservazione

Le farfalle alla carbonara con zucchine e piselli vanno consumate subito, ben calde.

I consigli di Magdalena

Al posto delle zucchine e piselli potete usare qualsiasi altra verdura di stagione a piacere come per esempio carciofi o fagiolini (o taccole). Se non avete piselli freschi, potete utilizzare quelli surgelati (lasciandoli scongelare dentro il frigorifero prima della cottura).

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...