L’hummus di ceci, carote e curcuma è una gustosa crema da spalmare, dal sapore molto particolare, ricco e nutriente. L’hummus si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo. Viene preparato con ceci, carote cotte a vapore e aromatizzato con aglio, curcuma, succo di limone e olio extravergine d’oliva.
L’hummus di ceci, carote e curcuma è una deliziosa salsa ideale da gustare con il pane arabo, il pane azzimo, per condire le verdure crude, per un aperitivo o un buffet.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 2 carote
- 100 g di ceci
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 limone
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparate l’hummus di ceci, carote e curcuma iniziate lavando bene le carote, asciugatele, poi eliminate la buccia con un pelapatate. Tagliate le carote a dadini. Prendete la vaporiera e riempitela di acqua per metà. Fate scaldare l’acqua. Quando l’acqua inizierà a bollire, ponete sopra il cestello della vaporiera. Versateci le carote. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Quando le carote saranno cotte, lasciatele a raffreddare.
A questo punto prendete il mixer. Inserite nel bicchiere del mixer le carote cotte e i ceci precotti scolati. Aggiungete l’aglio sbucciato, il succo di limone e un cucchiaino di curcuma in polvere. Aggiustate di sale e di pepe. In ultimo versate l’olio extravergine d’oliva. Frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua al posto dell’olio extravergine d’oliva.
Trasferite l’hummus di ceci, carote e curcuma in una ciotola. Servite l’hummus con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di sesamo a piacere.
Lo hummus di ceci, carote e curcuma è pronto per essere gustato.
In alternativa potete preparare del guacamole o della salsa allo yogurt.
Conservazione
L’hummus di ceci, carote e curcuma si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.