Gli gnocchetti con porcini e cavolfiori sono un primo piatto goloso e nutriente che piacerà a tutti in famiglia, un delizioso primo piatto della stagione autunno-inverno con pochissimi ingredienti. Ecco la ricetta e alcuni consigli e segreti per rendere il piatto più appetitoso.
Gli gnocchetti con porcini e cavolfiori sono buonissimi e i cavolfiori fanno tanto bene alla salute ma se non amate il loro sapore e soprattutto l’odore preparateli insieme a un paio di porcini trifolati…avranno un profumo irresistibile e con gli gnocchetti sardi e le scagliette di pecorino fresco vi delizieranno e vedrete che sarà un matrimonio d’amore.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi gnocchetti con porcini e cavolfiori
Ingredienti
- 400 g di gnocchetti sardi
- 1 kg di cavolfiori
- 300 g di funghi porcini
- 2 spicchi di aglio
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- q.b di peperoncino
- 1 pizzico di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli gnocchetti con porcini e cavolfiori lavate e tagliate il cavolfiore a cimette e aggiungetelo in una pentola con dell’acqua salata in ebollizione, non buttate l’acqua di cottura perchè poi ci lesserete gli gnocchetti.
Pulite anche i porcini dal terreno senza lavarli ma con un canovaccio pulito e un coltellino raschiateli e tagliateli a cubetti. Ora prendete una bella padella grande che conterrà anche la pasta e versatevi un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio tritato finemente e una punta di peperoncino piccante.
Fate dorare e poi unite i porcini e fateli trifolare senza aggiungere acqua perchè rilasceranno la loro. Lasciate evaporare tutta l’acqua di vegetazione emanata dai porcini e fateli trifolare, solo a fine cottura salate e metteteli da parte in una ciotola. Nella stessa padella unite un ulteriore filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio tritato e versatevi i cavolfiori lessi e ben sgocciolati.
Fate dorare per qualche minuto anch’essi, per pochi minuti perchè sono già cotti, aggiustate di sale e unite i porcini e gli gnocchetti lessati. Spadellate ancora per un minuto e completate con una pioggia di prezzemolo tritato, le scaglie di pecorino e ancora peperoncino a chi piace più piccante.
In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o delle tagliatelle cremose ai funghi.
Conservazione
Gli gnocchetti con porcini e cavolfiori si conservano per al massimo un paio di giorni. Prima di essere serviti nuovamente andranno ripassati in padella con altro olio.