I cheese brownies cioccolato e lamponi nascono dalla fusione di due dolci molto amati da grandi e piccini, uno cioccolatoso, l’altro più formaggioso, uno croccante e l’altro cremoso e soffice: unire la bontà praticissima dei quadrotti dei brownies con una nota acidula e avvolgente della cheesecake ai lamponi è un esperimento che stupisce per la sua velocità e la sua estrema bontà!
Ottimi per un buffet di feste per i bambini, per una merenda più ricca, ma anche come fine pasto goloso, basterà assemblare insieme gli ingredienti, infornarli ed ottenere un dolce davvero delizioso.
Vediamo come prepararli.
Ingredienti
- 200 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
- 220 g di zucchero
- 100 g di noci (facoltativo)
- 110 g di farina 00
- 180 g di philadelphia
- 5 uova
- 4 cucchiai di marmellata di lamponi
Preparazione
Per i cheese brownies cioccolato e lamponi iniziate dal cioccolato, sciogliendolo a bagnomaria oppure al microonde, mescolando di tanto in tanto.
Poi prendete il burro a temperaura ambiente e inseritelo in planetaria con il gancio a frusta, montatelo leggermente e poi inserite lo zucchero, continuando a montare fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Se non avete la planetaria andranno benissimo le fruste elettriche.
Aggiungete alla montata di burro e zucchero tre uova, una per volta, mescolando bene il composto. A questo punto incorporate il cioccolato intiepidito sempre mescolando con la frusta, infine aggiungete la farina setacciata amalgamando con un mestolo. Se inserirete anche le noci come nei brownies originali, tritatele e inseritele nel composto per ultime.
Lasciate riposare un attimo, nel frattempo mescolate il philadelphia con le uova, una per volta, con una frusta a mano o anche con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la marmellata di lamponi.
Preriscaldate il forno a 175°C. Utilizzate una teglia di circa cm 20×30 cm e rivestite con cartaforno, versate il composto di cioccolato sulla teglia, livellate in modo che il composto sia distribuito uniformemente anche negli angoli della teglia, poi versate a cucchiaiate sparse il composto di philadelphia e uova, senza badare troppo alla distribuzione, poi fate la stessa cosa con la marmellata, adagiandola con un cucchiaino su vari punti della suerficie dell’impasto.
Con uno stecchino in legno da spiedini o con la punta di un coltello mescolate delicatamente la superficie con movimenti circolari dal basso verso l’alto e da destra verso sinistra, in modo da distribuire e mescolare i tre strati creando un disegno marmorizzato.
Infornate e cuocete per circa 35 minuti, lasciate raffreddare completamente prima di tagliare i quadrotti.
In alterantiva potete preparare dei brownies alla nutella o dei brownies senza glutine.
Conservazione
I cheese brownies cioccolato e lamponi si conservano per al massimo 2-3 giorni.