Il latte speziato alla zucca, detto anche Pumpkin Spice Latte, è una deliziosa bevanda adatta per le stagioni fredde, come l’autunno e l’inverno.
Se siete amanti della famosa catena americana di caffetterie, sicuramente avrete già sentito parlare di questo latte speziato alla zucca. La preparazione è semplice e il risultato sarà una bevanda calda e deliziosa, a base di latte, leggermente speziata e con un dolce retrogusto di zucca e miele.
Vedremo insieme come realizzare questa preparazione, con ingredienti semplici e genuini, che riscalderà i vostri pomeriggi d’inverno.
Ingredienti
- 400 ml di latte
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- 100 g di zucca
- 1 cucchiaio di miele
- 5 g di macis
- 5 g di cannella
- 5 g di cardamomo
- 1 pizzico di zenzero
- 2 chiodi di garofano
- q.b di panna da montare
Preparazione
Per preparare il latte speziato alla zucca la prima operazione da fare è cuocere la zucca al vapore, oppure lessarla. Dovrete ottenere circa 100 grammi di zucca cotta, poi schiacciatela con i rebbi di una forchetta oppure con un frullatore ad immersione e tenetela da parte.
In un mortaio, oppure con un mixer da cucina dotato di lame, tritate le spezie: chiodi di garofano, semi di cardamomo (togliete la buccia verde esterna), macis, cannella e zenzero in polvere.
Fate scaldare il latte in un pentolino, poi toglietelo dal fuoco ed aggiungete tutte le spezie tritate e la purea di zucca, lasciando riposare il tutto per circa 15 minuti. Ora, con un colino a maglie strette, filtrate il latte. Se necessario ripetete l’operazione due volte. Aggiungete ora un cucchiaio del vostro miele preferito, una tazzina di caffè e un cucchiaino di estratto di vaniglia e fate scaldare di nuovo per qualche minuto.
Nel frattempo montate la panna.Versate il latte nelle tazze, guarnite con la panna montata e una spruzzata di cannella in polvere.
Potete preparare dei biscotti di pan di zenzero o dei biscotti al burro per accompagnare questa bevanda.
Conservazione
Il latte speziato alla zucca va consumato subito.