Il polpettone ai carciofi in crosta è un piatto molto ricco e gustoso ed assolutamente bello da vedere. E’ perfetto infatti da realizzare in occasioni di cene speciali, per stupire i vostri ospiti con un piatto particolare e dal gusto irresistibile. Costituisce un piatto completo e molto appetitoso, ideale se accompagnato da un contorno di verdure o di patate al forno.
Vediamo quindi come realizzare il polpettone ai carciofi in crosta.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 300 g di carne macinata di vitello
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di provola affumicata
- 8 cucchiai di pangrattato
- q.b di noce moscata
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione
Per iniziare la preparazione del polpettone ai carciofi in crosta occorre partire dalla pulizia dei carciofi: privatene quindi il gambo e le foglie esterne e tagliate a fettine sottili la parte centrale. Mettetele successivamente in ammollo con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Prendete un tegame e fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Aggiungete dopo qualche minuto i carciofi e lasciate insaporire. Aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
Mentre i carciofi cuociono, occupatevi del macinato. Lavoratelo in una terrina con il pangrattato, l’uovo e il prezzemolo tritato finemente, quindi insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Non appena i carciofi risulteranno cotti, togliete il coperchio, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e fae cuocere qualche altro minuto in modo che l’acqua in eccesso evapori. A cottura ultimata, prelevate i carciofi con una schiumarola e adagiateli su un piatto a raffreddare.
Prendete un foglio di carta da forno e stendete con le mani il composto di macinato formando un rettangolo. Disponete qualche fetta di prosciutto e di provola ed ancora sopra i carciofi, quindi formate il rotolo.
Fatelo rosolare in un tegame con un filo d’olio qualche minuto per lato. Srotolate la pasta sfoglia già pronta adagiandola su una leccarda e disponete al centro il polpettone. Chiudete i lembi e girate il polpettone in modo tale che la chiusura non si veda. Chiudete anche le estremità e, se vi è pasta in eccesso, tagliatela per ricavarne delle strisce per il decoro.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate a 200°C per 25 minuti circa. Non appena la sfoglia assumerà un colore ambrato, il polpettone sarà pronto.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a fette e servitelo con delle salsine o un contorno di verdure.
In alternativa potete preparare un filetto in crosta o un filetto al pepe verde.
Conservazione
Il polpettone ai carciofi in crosta si conserva per al massimo un paio di giorni.