Gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia sono un primo piatto davvero delizioso e semplicissimo da realizzare. Faremo un soffritto con il porro, che come sapore risulterà molto più delicato della cipolla ma altrettanto gustoso, aggiungeremo dei cubetti di melanzane fritte e della salvia.
In 15 minuti servirete un primo piatto da leccarsi i baffi!
Vediamo ora come procedere per prepare gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 2 melanzane
- 10 foglie di salvia
- 1 porro
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate subito la preparazione degli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia mettendo dell’acqua salata a bollire, anche perchè ci vorrà veramente poco tempo per ottenere questo condimento con porri, melanzane e salvia
Mettete sopra al fuoco una padella larga, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e scaldatelo bene. Nel frattempo lavate le melanzane, asciugatele e sopra ad un tagliere capiente tagliatele a dadini di circa 2 cm.
Adagiate le melanzane tagliate a dadini nell’olio caldo e fate cuocere 10 minuti circa, mescolando spesso, finchè non iniziano a dorare su tutti i lati. Versate gli spaghetti nell’acqua bollente salata che starà sicuramente bollendo.
Ora con una schiumarola togliete le melanzane e mettetele sopra ad un piatto ricoperto da carta assorbente. Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere nella stessa pentola dove avete fritto le melanzane, dopodichè spezzettate la salvia e aggiungete anch’essa per qualche minuto. Quando il soffritto di porri con la salvia sarà pronto, aggiungetevi le melanzane fritte e mescolate bene.
Scolate la pasta e versatela nella padella insieme alle melanzane fritte, i porri e la salvia e fate saltare pochi secondi. Ora potete servire i vostri spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia.
In alternativa potete preparare delle casarecce pesce spada e melanzane o del risotto con melanzane.
Conservazione
Gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.