L’hummus ai peperoni è una deliziosa variante del tradizionale hummus di soli ceci. I peperoni arrosto, insieme alla paprika, conferiscono a questo hummus un sapore affumicato e ricco.
Questo hummus di ceci e peperoni è una deliziosa crema vellutata, ottima da servire per un aperitivo sfizioso insieme a delle verdure oppure come antipasto, magari spalmato su dei crostini di pane.
L’aggiunta dei peperoncini freschi dona un pizzico di piccantezza e sapore che rendono questa crema di ceci e peperoni una vera delizia.
Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 1 peperone
- 2 peperoncino
- 350 g di ceci
- q.b di paprika
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di tahin
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di acqua
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per preparare l’hummus ai peperoni, la prima che dovrete fare è occuparvi di cuocere questi ultimi.
Pulite il peperone (in questo caso uno rosso) e fatelo a pezzi grossolani, poi metteteli ben distanziati su una teglia da forno, insieme a due (o più, secondo il vostro gusto) peperoncini interi, due pizzichi di paprika, un pizzico di sale, uno di pepe e olio extravergine quanto basta. Cuocete i peperoni in forno caldo a 190°C per circa 20 minuti.
Nel mixer unite una scatola di ceci cotti, scolati e lavati, tre cucchiai di tahin (pasta di sesamo), il succo di limone, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, i peperoni ed i peperoncini ormai cotti e 3 cucchiai di olio. Cominciate a frullare aggiungendo poca acqua per volta fino a raggiungere una consistenza cremosa e vellutata.
In alternativa potete preparare del guacamole o della salsa allo yogurt light per accompagnare i vostri piatti.
Conservazione
L’hummus di peperoni si conserva per 2-3 giorni in una ciotola in frigorifero. Prima di servirlo cospargete la superficie con del prezzemolo tritato e un filo d’olio e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.