La crostata al cacao con brownie al cioccolato, arance e noci è perfetta per accompagnare un tè pomeridiano e per fare una colazione energetica e saporita.
Il bello del brownie è che si può preparare anche direttamente in teglia, senza per forza realizzare il guscio di frolla, ma la presentazione finale con la frolla non regge il confronto e la croccantezza del guscio va a braccetto con la morbidezza del brownie.
L’accoppiata cioccolato, arance e noci è una scelta vincente, in più se aggiungerete degli spicchi d’arancia pelati a vivo come decorazione, renderete il dolce infinitamente più fresco e ricco.
Preparare questo dolce è molto semplice. Vediamo passo passo come realizzarlo insieme.
Ingredienti
- 200 g di pasta frolla al cacao
- 120 g di cioccolato fondente
- 80 g di burro
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 30 g di cacao in polvere
- 2 g di sale
- 90 g di farina 00
- 10 gherigli di noce
- 3 cucchiai di marmellata di arance
- 3 spicchi di arance
- q.b di scorza d’arancia
Preparazione
Per iniziare la preparazione della crostata al cacao con brownie al cioccolato, arance e noci in una teglia del diametro di 22 centimetri, stendete la pasta frolla al cacao spolverizzando il lato a contatto con la teglia con abbondante cacao amaro. Mettete l’impasto nel frigorifero e fate riposare.
Preparate il brownie facendo sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente e lo zucchero. Una volta sciolti, lasciate leggermente intiepidire ed unite le uova, farina e cacao setacciati, il sale, 10 gherigli di noce spezzettati grossolanamente e un cucchiaio di marmellata di arance. Mescolate per bene il composto per eliminare ogni grumo.
Prendete nuovamente il guscio di frolla e spalmate sopra due cucchiai abbondanti di marmellata di arance, distribuendola con il cucchiaio fino anche a metà bordo. Versate il composto del brownie e livellatelo senza rovinare il fondo. Mettete la crostata in forno statico già caldo a 170°C per 35-40 minuti, fin quando il brownie sarà cotto (ma non deve asciugarsi troppo, quindi controllate spesso già dopo 25 minuti).
Sfornate la crostata e lasciate raffreddare. Decorate la crostata con spicchi d’arancia pelati a vivo, qualche scorzetta grattugiata e con degli stampini intagliate delle formine nella scorza che contribuiranno a dare colore e aroma al vostro dolce. Servite e conservate a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una sbriciolata alla Nutella.
Conservazione
La crostata al cacao con brownie al cioccolato, arance e noci si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.