Se per esigenze di lavoro o di studio mangiate spesso fuori casa e siete sempre alla ricerca di qualcosa di buono e veloce per soddisfare il vostro palato, l’insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghi e pomodori farà proprio al caso vostro.
L’insalata di spinaci e riso venere è infatti un’ottima idea idea per un pranzo completo in qualsiasi stagione dell’anno, che si prepara in anticipo per chi ne avesse esigenza. Il profumo inebriante del riso venere e la sua consistenza si prestano perfettamente per le ricche insalate ed inoltre potete condirla come preferite, utilizzando gli ingredienti che più amate.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 60 g di riso venere
- 90 g di spinaci
- 50 g di mozzarella
- 10 funghi champignon sott’olio
- 5 pomodorini
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione dell’insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghetti e pomodori cominciate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Al momento del bollore versate il riso e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Quando sarà ben cotto scolatelo accuratamente e lasciatelo raffreddare.
Passate adesso alla preparazione degli spinaci. Se scegliete di utilizzare gli spinaci freschi, lavateli accuratamente eliminando ogni residuo di terriccio presente sulle foglie e tagliate il gambo che potrebbe risultare troppo croccante; dopodichè fate asciugare su un canovaccio per eliminare l’eccesso di acqua. In alternativa potete usare gli spinaci in busta, già puliti. Vi basterà lavarli rapidamente e strizzarli bene.
Successivamente tagliate a pezzetti la mozzarella; lavate e dividete in quattro i pomodorini e scolate i funghetti sott’olio.
A questo punto potete assemblare la vostra insalata; in un contenitore ampio versate tutti gli ingredienti tranne il riso. Aggiustate di sale e mescolate. Aggiungete in ultimo il riso venere e l’olio di oliva e amalgamate bene per far insaporire l’insalata.
Potete consumarla subito o riporla in frigo per gustarla il giorno dopo.
In alternativa potete preparare un’insalata caprese o un’insalata pantesca. Ottima anche dell’insalata di riso.
Conservazione
L’insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghetti e pomodori si conserva per al massimo un paio di giorni.