Il plumcake con cuore a sorpresa sarà un perfetto modo per festeggiare San Valentino in modo semplice ma originale al tempo stesso.
Un semplice plumcake, infatti, viene arricchito da un cuore rosso che rende il tutto molto romantico e festoso, in perfetta linea con la famosa festa degli innamorati durante la quale i partner cercano di stupire il proprio lui alla propria lei con preparazioni originali e particolari.
La preparazione è abbastanza semplice ma richiederà soltanto qualche step di preparazione in più. Il risultato finale, però, sarà davvero meraviglios e stupirà sicuramente il vostro lui o la vostra lei.
Se state cercando un modo per fare una torta a sorpresa questo plumcake con cuore a sorpresa sarà davvero l’ideale. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti per i cuori rossi
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 90 ml di olio di semi
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- q.b di colorante
Ingredienti per l’impasto bianco
- 400 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione del plumcake con cuore a sorpresa dovete partire dalla realizzazione dalla base che vi servirà per creare la torta da cui ricavare i cuori rossi che costituiranno la parte centrale più importante del vostro plumcake.
Come prima cosa dovrete lavorare insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto gonfio e ben areato. Raggiunto questo risultato aggiungete a filo l’olio di semi e continuate a lavorare per qualche altro minuto con le fruste elettriche.
Aggiungete poco per volta la farina, che avrete precedentemente setacciato, il lievito per dolci e per ultimo il colorante rosso, aggiungendone nella quantità che preferite a seconda dell’intensità di colore che volete raggiungere.
Il composto così ottenuto andrà messo all’interno di una teglia di 26 cm di diametro precedentemente cosparsa con dell’olio oppure imburrata e infarinata.
Il composto andrà messo quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura della vostra torta. Sfornate quindi la torta rossa, capovolgetela su una gratella e lasciatela a raffreddare perfettamente.
Soltanto quando la torta sarà ben fredda potrete eliminare la crosta in superficie che si sarà formata in cottura e, con un taglia biscotti a forma di cuore, andate a realizzare i vostri cuori rossi. Mettete momentaneamente da parte i cuori e dedicatevi alla preparazione dell’impasto che costituirà la parte bianca del vostro plumcake.
Impasto bianco
Come prima cosa dovrete lavorare uova e zucchero per qualche minuto con le fruste elettriche fino a formare un composto areato e gonfio.
Aggiungete il burro, che avrete precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria, e per ultimi aggiungete la farina 00 ed il lievito vanigliato, aggiungendoli poco per volta così da dare il tempo al composto assorbirli perfettamente.
Lavorate il tutto per qualche altro minuto e quando avrete ottenuto una consistenza ben compatta e densa potete spegnere le fruste. A questo punto avete a vostra disposizione tutti gli ingredienti necessari per comporre il vostro plumcake con cuore a sorpresa.
Prendete uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato oppure cosparso con dello spray antiaderente, ed aggiungete un po’ di impasto bianco sulla base. Fatto questo non vi resta che prendere i vostri cuori e disporli uno dietro l’altro sulla base bianca.
È importante fare in modo che i cuori aderiscano per bene l’uno all’altro e che non si creino spazi vuoti tra di loro. Dovrete continuare in questo modo fino a quando avrete completamente esaurito i cuori ma soprattutto avrete creato una fila di cuori che va da una parte all’altra dello stampo.
Fatto questo non vi resta che coprire i lati e gli stessi cuori con il composto bianco che avete lasciato da parte. Livellate con una spatola se necessario la superficie così da avere un risultato perfettamente omogeneo ed a questo punto il vostro plumcake è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superficie.
Una volta pronto il plumcake con cuore a sorpresa andrà capovolto su una gratella e lasciato da parte a freddarsi completamente prima di cospargere con dello zucchero a velo. Quando andrete a tagliare una fetta del vostro plumcake il cuore rosso emergerà perfettamente e sarà ben visibile, rendendo questo plumcake particolarmente romantico.
In alternativa potete preparare un tortino al cioccolato con cuore cremoso o dei baci Perugina fatti in casa, altro dolce tipico della festa degli innamorati che potrete regalare al vostro lui o alla vostra lei preparandolo con le vostre mani.
Conservazione
Il plumcake con cuore a sorpresa si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.