Preparare la Nutella fatta in casa sarà un ottimo modo per fornire ai propri familiari, in particolare ai piccoli che sono estremamente ghiotti della famosa crema spalmabile alle nocciole, un prodotto realizzato con ingredienti genuini, senza additivi, conservanti e olio di palma.
La preparazione di questa crema di nocciole fatta in casa è più semplice e veloce di quanto si potrebbe pensare. Il risultato finale, però, è davvero incredibile e vi permetterà di apprezzare tutto il sapore delle nocciole dosando il sapore più o meno dolce che volete dare alla vostra crema. Vediamo, quindi, insieme come preparare la nutella fatta in casa.
Ingredienti per la Nutella
- 70 g di nocciole
- 70 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero
- 80 g di cioccolato fondente
- 100 ml di latte
- 100 g di burro
Preparazione
Per iniziare la preparazione del Nutella fatta in casa dovrete come prima cosa munirvi di un mixer, che vi servirà per realizzare la pasta di nocciole.
All’interno del mixer aggiungete le nocciole intere, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato e fate andare il tutto per alcuni minuti. Dovrete, infatti, non soltanto ottenere un composto sabbioso ma via via ottenere una vera e propria crema.
Sarà necessario qualche minuto di lavorazione per ottenere questo risultato. Non scoraggiatevi subito perché inizialmente il composto sembrerà rimanere sabbioso, ma se continuerete a lavorare le nocciole rilasceranno il loro olio ed avrete dato vita ad una pasta di nocciole morbida e profumatissima che sarà perfetta per la vostra Nutella fatta in casa.
Fatto questo spostatevi sui fuochi e in un pentolino mettete il latte, il cioccolato in fette ed il burro.
Fate andare a fiamma moderata fino a quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti ed a questo punto potete aggiungere anche la pasta di nocciole che avrete precedentemente preparato.
Amalgamate il tutto e fate sobbollire per circa 5-6 minuti. Questo aspetto è molto importante a seconda della densità maggiore o minore che volete dare alla vostra crema. Fatela addensare meno se volete una crema che rimanga più fluida, mentre tenete un paio di minuti in più se preferite una crema densa.
Mescolate costantemente durante quest’operazione per evitare che il composto si attacchi sui bordi e sul fondo, rovinando il sapore finale della vostra Nutella fatta in casa. Una volta pronta spegnete la fiamma e versate la vostra Nutella fatta in casa all’interno di un barattolino. Fate raffreddare per bene lasciando aperto e poi chiudete con un coperchio per conservarla poi in frigorifero.
In alternativa potete preparare una crema alle nocciole o una crema di pistacchio.
Nutella fatta in casa Bimby
Se avete il Bimby a vostra disposizione realizzare questa ricetta sarà ancora più semplice. Aggiungete all’interno del boccale i due tipi di zucchero e le nocciole e lavorate a velocità 5 fino a quando si sarà formata una pasta cremosa.
Mettete da parte e all’interno del boccale aggiungete il latte, il cioccolato in pezzi e il burro e fate andare per 3 minuti a 100°C velocità Mescolamento. Quando burro e cioccolato si saranno fusi aggiungete la pasta realizzata prima e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata spegnete il Bimby e versate la crema alle nocciole così ottenuta nei barattoli in cui la conserverete.
Nutella senza burro
Se preferite non utilizzare il burro per la preparazione di questa crema potete sostituire con dell’olio di semi, che andrà aggiunto sempre nel pentolino insieme agli altri ingredienti.
Il sapore sarà comunque ottimo e molto goloso e ricorderà in tutto e per tutto la nutella originale che tanto amiamo.
Conservazione
La Nutella fatta in casa si conserva per pochi giorni in frigorifero dal momento che non contiene conservanti di alcun tipo.
Se, invece, volete conservarla più a lungo potete utilizzare dei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato e creare il sottovuoto. In questo modo la vostra Nutella si conserverà più a lungo.