Torta con pere, cioccolato e nocciole al profumo di arancia

La torta con pere, cioccolato e nocciole al profumo di arancia è un dolce goloso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con pere, cioccolato e nocciole al profumo di arancia

La torta di pere, cioccolato e nocciole al profumo di arancia è un dolce autunnale semplice da realizzare e perfetto da gustare a colazione o a merenda accompagnato da una tazza di tè caldo. Una variante ancora più ricca della classica torta pere e cioccolato.

Il sapore del cioccolato fondente e la dolcezza delle pere si sposano alla perfezione con l’aroma di arancia e il sapore delle nocciole, dando vita ad una torta dolce e profumata. Potete aggiungere alla ricetta base delle mandorle tritate o in granella oppure altra frutta secca come albicocche, mirtilli e uvetta.

Vediamo insieme come realizzare questa torta e alcuni consigli per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 80 g di burro
  • 1 scorza d’arancia
  • 70 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 150 g di nocciole
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 pere
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di pere, cioccolato e nocciole al profumo di arance dovete per prima cosa tritare il cioccolato fondente con le nocciole, utilizzando un mixer. In una ciotola capiente rompete le uova e montatele con le fruste elettriche insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete poco allo volta la farina setacciata insieme alla maizena e al cacao amaro. Unite al composto anche il burro fuso e continuate a mescolare. Grattugiate una scorza d’arancia e aggiungetela al composto insieme al vasetto di yogurt e al latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. In ultimo, unite il lievito setacciato e date un’ultima mescolata.

Lavate e sbucciate 2 pere. Se le pere sono di piccole dimensioni potete anche utilizzarne 3. Tagliate poi le pere a fette non eccessivamente sottili. Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24cm e versatevi l’impasto. Spolverizzate sulla torta del cacao amaro aiutandovi con un colino per far sì che durante la fase di cottura le pere non si adagino sul fondo della tortiera.

Posizionate sulla superficie della torta le fettine di pera precedentemente tagliate. Cospargete la torta con le gocce di cioccolato fondente e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora, abbassate la temperatura del forno a 170°C e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Lasciate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare una classica torta al cioccolato, morbida e soffice e sempre irresistibile.

Conservazione

La torta di pere, cioccolato e nocciole al profumo di arance si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Per accentuare il profumo di arancia potete aggiungere all’impasto una fialetta di aroma d’arancia. Per rendere la torta ancora più saporita potete aggiungere della granella di mandorle o noci, che si sposeranno alla perfezione con la dolcezza delle pere e il gusto intenso del cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...