Crema alle nocciole

La crema alle nocciole è una crema spalmabile perfetta da spalmare su pane e brioche o per farcire dolci di ogni tipo, ma che sarà ottima anche da consumare al cucchiaio. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per poterla utilizzare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crema alle nocciole

La crema alle nocciole è una crema spalmabile molto golosa, prefetta per essere spalmata sul pane o per farcire tantissimi dolci fatti in casa. Riposta in un vasetto potrà essere consumata in ogni momento della giornata, anche semplicemente al cucchiaio per i più golosi. Una vera e propria esplosione di sapore. Vediamo insieme come preparare una golosissima crema alle nocciole.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 220 g di pasta di nocciole
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Crema-alle-nocciole-85783

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema alle nocciole dovete aggiungere all’interno di una ciotola la pasta di nocciole, aggiungervi la vanillina, un pizzico di sale e, poco per volta, l’olio di semi. Amalgamate il tutto con un cucchiaio o una spatola fino a quando l’olio si sarà completamente incorporato al resto del composto. Dedicatevi adesso al cioccolato.

Tritatelo al coltello, anche grossolanamente, e mettetelo a fondere a bagnomaria per qualche minuto, continuando a mescolare continuamente così che il cioccolato si fonda completamente. In alternativa potete scaldarlo anche al microonde. Il cioccolato si fonderà ugualmente ma velocizzerete molto l’operazione.

Quando il cioccolato sarà completamente fuso potrete aggiungerlo al composto preparato prima e, quando questo si sarà incorporato perfettamente, potrete aggiungere il cacao in polvere, setacciandolo per evitare la formazione di grumi. Mescolate per bene il tutto ed assicuratevi che la vostra crema alle nocciole non presenti dei grumi, che la rovinerebbero e la renderebbero di certo meno appetitosa.

A questo punto la vostra crema alle nocciole è pronta per cui non resta che metterla all’interno di vasetti precedentemente sterilizzati. Fate freddare per bene la crema alle nocciole e poi mettetela per circa mezzora in frigorifero così che acquisisca la giusta densità e corposità.

La crema alle nocciole è quindi pronta per essere utilizzata in mille modi o semplicemente per gustarsela al cucchiaio.

Crema-alle-nocciole-85783

Consigli e varianti

Per dare alla vostra crema alle nocciole un sapore ancora più intenso potete sostituire la vanillina con i semi di una bacca di vaniglia. L’aroma alla vaniglia in questo modo sarà ancora più presente all’interno della vostra crema alle nocciole.

La crema alle nocciole è perfetta per mille preparazioni diverse in cucina, da spalmare su una fetta di pane fatto in casa o del pan brioche. La crema alle nocciole si presta benissimo anche per la farcitura di dolci e muffin. In alternativa, però, potete utilizzare una crema al cioccolato o della crema pasticcera.

Conservazione

La crema alle nocciole si conserva per al massimo un paio di settimane se posta dentro vasetti ben chiusi e precedentemente sterilizzati. È importante tenere la vostra crema alle nocciole in un luogo fresco così’ che si mantenga perfetta e ben gustosa come quando l’avete preparata. Se avete intenzione di utilizzare la crema alle nocciole per la farcitura di dolci o per delle decorazioni è sempre bene scioglierla un po’ al microonde così che sia ben fluida e cospargerla sia ancora più semplice e non vi sia particolari problemi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...