Se avete un pranzo in piedi da organizzare, un buffet da arricchire con tante diverse pietanze, un pic nic all’aperto, una festa per bambini o semplicemente un pasto da preparare per la vostra famiglia, sicuramente la torta salata è una delle idee più facili da realizzare e di sicuro successo!
Se poi alla bontà del ripieno si unisce la genuinità di una brisée fatta a mano supeveloce e facile, la presenza di contrasti tra una verdura dolciastra come le carote e il sapore deciso dell’emmenthal, arricchiti con il profumo di arancio e finocchio, il successo è assicurato!
Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio.
Ingredienti per la base
- 200 g di farina 00
- 120 g di burro
- 1/2 tuorlo
- 40 ml di latte
- q.b di sale
- q.b. di pepe
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
Ingredienti per il ripieno
- 1 arancia
- 270 g di carote
- 120 g di emmenthal
- 2 uova
- 70 ml di latte
- 150 g di panna acida
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio iniziate dalla preparazione della brisée al finocchio.
Sul piano di lavoro versate la farina e il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e iniziate a sbriciolare con la punta delle dita finchè l’impasto risulterà sabbioso. A questo punto unite al centro il latte mescolato con il mezzo tuorlo, il sale e il pepe e anche i semi di finocchio. Iniziate a impastare creando una palla omogenea, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare.
Dedicatevi nel frattempo al ripieno, unite le uova, la panna acida, il latte, il sale, il pepe e grattugiate la scorza di un quarto di arancia, amalgamate e lasciate riposare. Spremete il succo di tutta l’arancia e lasciate da parte. Sul fuoco mettete una casseruola piena di acqua per metà, portate a ebollizione. Pelate le carote e tagliatele a rotelle o a listarelle regolari, quando l’acqua bolle versateci il succo dell’arancia e immergete le carote, lasciando cuocere per circa 10-12 minuti, finchè non si saranno ammorbidite. Scolate e lasciate freddare. Tagliate a listarelle sottili l’emmenthal.
Riscaldare il forno a 180°C. Riprendete la brisée fredda dal frigo, stendetela a uno spessore di circa 3-4 mm e rivestite uno stampo rettangolare di cm35x11cm o in alternativa uno rotondo di 22cm di diamtro, precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di cartaforno.
Adagiare parte delle carote e dell’emmenthal sul fondo, poi versate il ripieno di uovo e panna acida e decorare con altre carote ed emmenthal. Infornare per circa 40 minuti. Estraete e fate freddare su una griglia. Servite a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare una torta salata con patate e formaggi o una torta salata con melanzane.
Conservazione
La torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio si conserva per al massimo un paio di giorni.