Le patate sono le regine della cucina. Qualsiasi ricetta con le patate è gustosa, che siano fatte al forno, in padella, come purea, condite anche solo con un po’ di olio, sono sempre buonissime!
Questa ricetta è molto semplice, ma veramente gustosa per preparare un ottimo antipasto. In questo caso le patate sono arricchite da una salsa con senape e maionese vegetale.
Vediamo ora come preparare l’insalata di patate e prezzemolo con salsa alla senape e maionese.
Ingredienti
- 4 patate
- q.b di prezzemolo
- 1 bicchiere di olio di semi di mais
- 1/2 bicchiere di latte di soia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 succo di limone
- q.b di sale
- 2 cucchiaini di senape
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata di patate e prezzemolo con salsa alla senape e maionese partite subito dalle patate, che richiederanno più tempo per cuocere.
Vi serviranno 4 patate non troppo grandi. Scegliete delle patate possibilmente della stessa grandezza per avere una cottura omogenea. Per prima cosa mettete una pentola con acqua salata a bollire.
Iniziate lavando bene le patate e procedete con la pelatura, dopo averle pelate risciacquatele nuovamente e versatele nell’acqua bollente e lasciate cuocere per circa 20 minuti. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate che avete scelto e dal tipo di patata, quindi ogni tanto con una forchetta controllate la cottura. Ora dedicatevi alla salsa, in questo caso soprattutto alla maionese che farete al momento.
In un frullatore versate il latte di soia non zuccherato, questo è importante, l’olio di mais, la curcuma ed un pizzico di sale, iniziate a mixare e vedrete che in poco tempo la maionese vegetale inizierà a diventare consistente. In una ciotola aggiungete qualche cucchiaio di maionese, la senape, un po’ di olio extravergine di oliva e mescolate.
Scolate le patate e lasciatele raffreddare, nel frattempo lavate e tritate finemente il prezzemolo. Quando le patate saranno un po’ raffreddate, tagliatele a pezzetti e aggiungete la salsa di maionese e senape, il prezzemolo tritato e mescolate bene
Servite la vostra insalata di patate e prezzemolo con salsa alla senape e maionese con qualche crostino di pane tostato, preferibilmente integrale o ai cereali.
In alternativa potete preparare un’insalata di patate al verde o un’insalata pantesca.
Conservazione
L’insalata di patate e prezzemolo con salsa alla senape e maionese si conserva per la massimo un giorno.