Insalata di patate al verde

L'insalata di patate al verde è un contorno fresco e veloce, adatto ad ogni stagione dell'anno per accompagnare secondi di carne o di pesce. Ecco la ricetta per prepararle ed alcune varianti altrettanti invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Insalata di patate al verde

L’insalata di patate al verde è un contorno veloce da preparare ma non per questo poco saporito. È perfetto per le giornate più calde dell’estate ma si presta in ogni periodo dell’anno per accompagnare secondi piatti di ogni tipo. Le patate, una volta lessate, vengono arricchite da un mix di profumi e sapori che le rendono davvero irresistibili. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di patate al verde.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 15 g di basilico
  • 15 g di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di patate al verde dovete partire proprio dalle patate, che andranno messe a cuocere in abbondante acqua salata per all’incirca 40 minuti.

Una volta pronte le patate andranno lasciate freddare, private della buccia esterna e poi ridotte in fette o in tocchetti a seconda dei vostri gusti. A questo punto potete dedicarvi alla realizzazione della salsa di accompagnamento per la vostra insalata di patate al verde.

Insalata-di-patate-al-verde-115031

Come prima cosa dedicatevi al prezzemolo ed al basilico, che andranno dapprima lavati e poi tritati molto finemente al coltello. Aggiungeteli in una ciotola e cospargeteli con dell’olio extravergine d’oliva e dell’aceto. Emulsionate il tutto e poi versatelo sopra le vostre patate lesse preparate prima.

Terminate la preparazione dell’insalata di patate al verde aggiustando di sale e pepe ed aggiungendo una manciata di origano. Amalgamate tutto e lasciate riposare la vostra insalata di patate al verde per almeno mezzora prima di servirla così che le patate abbiano il tempo di insaporirsi per bene ed assorbire il profumo e il sapore della salsa con cui le avete cosparse.

Consigli e varianti

L’insalata di patate al verde è una variante della classica insalata di patate, che può essere ulteriormente arricchita aggiungendo della maionese (per la ricetta cliccate qui) alle erbe al posto dell’aceto. Il risultato sarà ancora più intenso e ricco.

L’insalata di patate al verde è un contorno semplice ma molto saporito allo stesso tempo. In alternativa potete servire delle cipolle ripiene, dei carciofi ripieni o degli asparagi al forno.

Insalata-di-patate-al-verde-115031

Conservazione

L’insalata di patate al verde si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Andrà lasciata fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per almeno mezzora (un’ora invece in inverno) prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti così che torni alla giusta temperatura per essere consumata. Il risultato sarà comunque davvero irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...